Seguici su

Cronaca

Sorpreso dal maltempo e dalla nebbia in montagna soccorso dai pompieri

Pubblicato

il

Sorpreso dal maltempo e dalla nebbia in montagna soccorso dai pompieri

Sorpreso dal maltempo e dalla nebbia, ha perso l’orientamento mentre si trovava in montagna.
Ha passato qualche brutto momento, mercoledì scorso, il giovane biellese smarritosi sul Monte Tovo, che si trova sopra Oropa.
Il diciannovenne si era avventurato nei boschi per fare un giro con il proprio cane, quando le condizioni meteo sono cambiate repentinamente. Non solo il tempo è peggiorato, ma gli ha anche regalato la compagnia della nebbia. E’ stato un attimo dunque per il ragazzo perdere l’orientamento.
Ha provato a cavarsela da solo, ma alla fine si è dovuto arrendere all’evidenza: non era più in grado di ritrovare il sentiero. Un bel problema, anche perché era tardo pomeriggio e la giornata volgeva quindi al tramonto. Una situazione aggravata anche dalla consapevolezza di avere la batteria del telefonino ormai quasi scarica. Per questa ragione, temendo di non poter più contattare nessuno qualora si fosse spento definitivamente, il giovane escursionista ha preso la decisione giusta: ha telefonato al 115 per chiedere aiuto, in modo che i vigili del fuoco potessero localizzare il segnale gps del suo cellulare e recuperarlo.
E così è stato. Ottenute le coordinate esatte, una squadra del Saf dei pompieri (il nucleo speleo-alpino-fluviale) si è immediatamente messa sulle tracce del ragazzo disperso, così come alcuni volontari del Soccorso Alpino.
Per sicurezza è stata allertata anche una squadra con l’elicottero Drago in dotazione, ma l’intervento dal cielo alla fine non si è reso necessario. La persona in difficoltà è stata raggiunta via terra.
Mentre i soccorritori si attivavano e partivano alla sua ricerca, infatti, gli specialisti della sala operativa del comando provinciale hanno tranquillizzato il ragazzo, dandogli alcune dritte per aiutarlo a ritrovare l’orientamento e ad avvicinarsi al sentiero. E così ha fatto.
Quando i vigili del fuoco sono saliti sul Monte Tovo e giunti nella zona indicata, lo hanno “incrociato” sul sentiero, che poco prima era riuscito a raggiungere.
Il diciannovenne era parecchio infreddolito, ma stava bene, le sue condizioni di salute generali erano buone. Dopo essere stati assistiti sul posto, lui e il suo cane sono stati riaccompagnati a valle dai vigili del fuoco. La loro disavventura si è quindi conclusa positivamente e senza alcuna conseguenza.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *