Cronaca
Slavina a La Thuile, muore un ragazzo di 25 anni
Tragedia
Tragedia sopra La Thuile, in Valle d’Aosta. Una slavina ha travolto tre scialpinisti che stava scendendo lungo un canalino in una zona ancora chiusa. Uno degli escursionisti, Lorenzo Bonafè, 25 anni, nato e residente a Milano, è rimasto sepolto sotto 80 centimetri di neve: estratto più tardi in condizioni gravissime dal Soccorso alpino valdostano e trasferito d’urgenza all’ospedale Parini di Aosta con l’elicottero, è morto nel pomeriggio.
L’incidente è avvenuto a 2.200 metri di quota, nella zona della Forclaz. Secondo la prima ricostruzione del Soccorso alpino valdostano, i tre, dopo essere saliti in quota con gli impianti di Chaz Dura, stavano scendendo fuoripista in uno stretto canalone: all’improvviso una parte del pendio, instabile per la neve “ventata” che si è accumulata nelle ultime ore, ha iniziato a scivolare verso valle, trovando sulla sua strada i giovani sciatori.
I tecnici del Soccorso alpino valdostano, intervenuti con l’elicottero e con l’aiuto di un cane da valanga, hanno circoscritto l’area e iniziato le ricerche con le sonde. Il ritrovamento di un bastoncino e di altra attrezzatura da sci ha portato i soccorritori nel punto dove Lorenzo Bonafè era sepolto. I medici del pronto soccorso di Aosta lo hanno intubato e hanno cercato di rianimarlo per oltre un’ora, ma invano. Poco dopo le 17 è stato dichiarato il decesso. Le indagini sono affidate alla polizia.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook