Cronaca
Si cerca uno sciatore morto 70 anni fa
Benestante, miope, di età “media”, con iniziali M.M., alto almeno un metro e settantacinque. E morto nei primi anni ’50. La Polizia lancia un appello chiedendo a chiunque abbia elementi un aiuto per riuscire ad identificare i resti di uno sciatore trovati il 22 luglio 2005 a 3.100 metri, su un ghiacciaio di Valtournenche, in località Cime Bianche.
Con sé la vittima aveva una moneta da cinque lire coniata tra il 1946 e il 1950, oltre a un orologio Omega, con seriale 11666171, venduto l’8 febbraio 1950 e destinato alle ‘Colonie francesi’ (come Tunisia, Algeria e Marocco). Anche gli sci Rossignol olimpique numero 7200 – 210 risalgono agli anni ’40 e ’50 e appartengono a un “assiduo sciatore e con elevata disponibilità economica”: i bastoncini, per esempio, sono in metallo, un lusso per l’epoca (si usavano quelli in bambù).
In questa direzione va anche il ritrovamento di un carnet da 60 corse per la funivia ‘Breuil – Plan Maison’ e di un paio di scarponi “di alta gamma con doppia allacciatura anteriore e posteriore”. La miopia emerge dalla correzione della lente destra degli occhiali da vista rinvenuti.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook