Seguici su

Cossatese

Fiamme Gialle biellesi sequestrano oltre 2.000 tonnellate di rifiuti speciali

A Cossato localizzata una discarica abusiva

Pubblicato

il

BIELLA –  I Finanzieri del Comando Provinciale di Biella hanno sequestrato oltre 2.000 tonnellate di rifiuti speciali nelle province di Biella e Vercelli.

I controlli sul territorio

Le Fiamme Gialle del Gruppo di Biella unitamente al personale dell’Agenzia Regionale Piemonte per l’Ambiente hanno effettuato una serie di controlli finalizzati alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia ambientale, con particolare riferimento alle modalità di importazione, commercio e smaltimento dei pneumatici.

Nel corso delle ispezioni è stata sequestrata una officina sprovvista delle necessarie autorizzazioni al montaggio dei pneumatici e sono state sequestrate due discariche abusive.

Discarica abusiva a Cossato

La prima discarica abusiva è stata localizzata nel comune di Cossato ove, all’esterno di una officina non autorizzata, erano illecitamente accumulati oltre 600 pneumatici usati. Oltre all’officina non autorizzata all’esercizio di attività di montaggio/smontaggio pneumatici è stata sequestrata l’intera area destinata a discarica non autorizzata.

Discarica abusiva a San Giacomo Vercellese

Il secondo intervento è stato effettuato nel comune di San Giacomo Vercellese ove è stata localizzata, all’interno di un capannone situato nella zona industriale, una discarica non autorizzata di oltre 250.000 pneumatici esausti, esposti alle intemperie, con le carcasse compromesse e con evidenti segni di usura e danneggiamento e pertanto qualificati come rifiuto.

Defertiti i responsabili

I responsabili delle aree sottoposte a sequestro sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Biella e di Vercelli per il reato di realizzazione e gestione di una discarica di rifiuti non autorizzata.

Il servizio svolto dalle Fiamme Gialle biellesi testimonia il costante impegno profuso dal Corpo per prevenire ogni tipo di illecito economico-finanziario compresi quelli derivanti dalla violazione delle norme ambientali che compromettono l’habitat naturale.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *