Seguici su

Cronaca

Scialpinisti investiti da una valanga, recuperati illesi

Valanga in Val d’Ayas (AO) investe due scialpinisti. Fortunatamente ne sono usciti illesi. In loro aiuto il Soccorso Alpino

Pubblicato

il

Valanga in Val d’Ayas (AO) investe due scialpinisti. Fortunatamente ne sono usciti illesi.

Valanga investe due scialpinisti

Come raccontato dai colleghi di Notizia Oggi, un intervento del Soccorso Alpino valdostano per una valanga si è concluso poco prima delle 9 di questa mattina, domenica 9 maggio, in Val d’Ayas. Il distacco si è verificato nella zona del bivacco Rossi e Volante (3.600 metri), ai piedi della Roccia Nera, nel gruppo del Monte Rosa, e ha coinvolto due scialpinisti svizzeri, che sono riusciti ad uscire dalla neve con una manovra di autosoccorso.

Recuperati illesi

Una volta raggiunto il luogo, il medico dell’equipaggio di elisoccorso li ha visitati e, trovandoli in buone condizioni fisiche, non ha ritenuto necessario il trasporto in ospedale. Sono quindi stati trasportati a valle.

Rimane alto il rischio valanghe

Il rischio di valanghe resta un fattore critico in queste ore. Sabato 8 maggio, in due diversi distacchi in Savoia (Francia), sette persone hanno perso la vita. Secondo il bollettino neve e valanghe della Regione, le condizioni impongono attenzione anche in Valle d’Aosta, visti il limitato o assente rigelo notturno, lo zero termico sopra i 3mila metri e il forte irraggiamento solare di maggio.

Il pericolo di valanghe è dato in aumento per lunedì 10 e martedì 11, “per l’arrivo di nuove perturbazioni” dalla serata di oggi, domenica 9, “diffuse su tutta la Regione, con limite pioggia inizialmente oltre i 2400 metri”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *