Biella
Rischio nubifragi e grandine: è di nuovo allerta gialla
I primi temporali potrebbero verificarsi già nel pomeriggio, ma i timori più grandi riguardano la giornata di domani
Dopo gli ingenti danni della scorsa settimana, nuovo rischio nubifragi nel Biellese. Non sono da escludere nemmeno grandinate.
Rischio nubifragi e grandine: allerta gialla per oggi e domani
Cattive notizie dal centro funzionale dell’Arpa – Agenzia regionale per la protezione ambientale – che ha emesso una nuova allerta gialla per le prossime 36 ore.
Per quanto riguarda la giornata di oggi, nubifragi e grandinate potrebbero abbattersi su tutto l’arco alpino, dall’Ossola alle valli torinesi. Interessate anche Biella, la Valle Cervo e la Valle Elvo. Situazione peggiore nella giornata di domani, martedì 13 agosto, quando l’allerta gialla sarà estesa praticamente a tutto il territorio piemontese, ad esclusione di alcune aree nel Cuneese e nell’Alessandrino.
Possibili violenti temporali nel pomeriggio, ma i timori più grandi riguardano la giornata di domani
“Allerta gialla per temporali, oggi sull’arco alpino, domani in estensione alle pianure – si legge nel bollettino emesso da Arpa Piemonte all’ora di pranzo -. Temporali sui rilievi alpini per il pomeriggio odierno, con nubifragi e grandinate, e possibile trasferimento verso le zone pianeggianti adiacenti. Domani l’asse della saccatura si avvicinerà all’arco alpino causando un’instabilità più intensa e diffusa”
Tra gli scenari attesi ci sono “locali allagamenti, caduta alberi, fulminazioni e isolati fenomeni di versante”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook