Cronaca
Processo Fonsai bis, 20 biellesi ammessi come parti civili
Tra i 650 azionisti ammessi parte civile nel processo Fonsai bis, contro tutti gli 8 imputati chiamati a giudizio nell’udienza preliminare, ci sono anche venti biellesi rappresentati dall’avvocato Sonia Monteleone e dall’avvocato Benedetta Rondano, legali del Movimento Consumatori, Sportello di Biella.
Tra i 650 azionisti ammessi parte civile nel processo Fonsai bis, contro tutti gli 8 imputati chiamati a giudizio nell’udienza preliminare, ci sono anche venti biellesi rappresentati dall’avvocato Sonia Monteleone e dall’avvocato Benedetta Rondano, legali del Movimento Consumatori, Sportello di Biella.
Con ordinanza emessa ieri, il gup di Torino ha inoltre autorizzato gli azionisti a citare in giudizio Fondiaria Sai (ora UnipolSai) e Reconta ERnst&young affinché, in caso di condanna degli imputati, queste rispondano con il loro patrimonio degli eventuali risarcimenti riconosciuti alle parti civili costituite.
Con quest’altro risultato ottenuto dall’associazione, a favore degli azionisti Fonsai e Milano Assicurazioni propri iscritti, si amplia la platea degli imputati contro cui gli stessi sono legittimati a richiedere il ristoro dei danni subiti.
Infatti già il 26 febbraio scorso il tribunale di Torino aveva respinto la richiesta di patteggiamento formulata da Jonella Ligresti, ammettendo la costituzione di parte civile degli azionisti rappresentati dai legali di Movimento Consumatori.
L’udienza era poi stata rinviata al 10 aprile 2014 aprendo così, fino a quella data, la possibilità per nuove costituzioni di parte civile
“Il secondo pronunciamento del Tribunale di Torino a favore del diritto degli azionisti Fonsai e Milano Assicurazioni che hanno subito un danno a costituirsi in giudizio contro i responsabili, persone fisiche e società, di questi reati – affermano gli avvocati Sonia Monteleone e Benedetta Rondano – è un segnale chiaro che le ragioni dei risparmiatori ‘traditi’ dai Ligresti e dalla Fonsai sono fondate e che devono trovare soddisfazione, così che sia posto rimedio ad un’inaccettabile situazione di prevaricazione dei diritti dei piccoli azionisti e di lesione del loro patrimonio morale ed economico. Movimento Consumatori, che è tra le poche associazioni dei consumatori oggi ammesse come parte civile in questo secondo troncone del processo Fonsai, è pronto a dare battaglia nell’interesse degli investitori/risparmiatori e a tal fine provvederà quanto prima a citare in giudizio UnipolSai e Reconta come responsabili civili per i danni subiti dagli azionisti e a presentare istanza per ottenere il sequestro conservativo dei beni anche di questi imputati”.
L’associazione pertanto ricorda a tutti gli azionisti Fonsai e Milano Assicurazioni che non lo abbiano fatto, che fino al 10 aprile 2014 vi è la possibilità di costituirsi parte civile anche nei confronti di Jonella Ligresti, invitando a rivolgersi ai consulenti legali del Movimento Consumatori, contattando il numero verde 800 150 872 o la casella elettronica fonsai@movimentoconsumatori.it, per avere informazioni.
Inoltre lo sportello di Biella in via della Fornace n. 8/B è aperto il martedì dalle 14,30 alle 18,30 (tel. 345.93.97.060).
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook