Seguici su

BiellaCronaca

Presa la rapinatrice di via Nazario Sauro

La sospettata è una biellese di 36 anni. Denunciata dalla polizia

Pubblicato

il

Presa la rapinatrice
(©Depositphotos)

Ha già un nome e un volto la donna che domenica 14 luglio ha aggredito una pensionata in pieno giorno, lasciandola a terra ferita e sanguinante: presa la rapinatrice di via Nazario Sauro. Si tratta di una 36enne di nazionalità italiana residente in provincia.

Presa la rapinatrice del centro, rintracciata a tempo di record

Sono state molto rapide le indagini della Squadra Mobile che hanno condotto a lei. Già il giorno successivo, lunedì scorso, la questura di Biella aveva ristretto il campo; a stretto giro, sono arrivate l’identificazione e la denuncia.

Pare, ma il condizionale è d’obbligo, che si tratti di una persona già sottoposta agli arresti domiciliari, o comunque a una misura restrittiva della libertà.
LEGGI ANCHE: Perde soldi e finge di aver subito una rapina, ma viene scoperto

L’indagine e il recupero di parte della refurtiva

A condurre a lei sono stati diversi fattori. Innanzitutto il contributo fornito dalla vittima. L’86enne biellese – guai a definirla anziana, è più in forma di chi scrive nonostante il mezzo secolo di vita in più – ha saputo descrivere in maniera accurata la ladra. Poi, sicuramente, è stato importante il supporto tecnologico, vale a dire le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. Fondamentale, però, alla fine, si è rivelata la competenza degli agenti che indagavano sul caso. Spesso infatti la risoluzione delle immagini estrapolate dalle riprese non è di alta qualità e i frame estratti risultano poco nitidi, quindi i filmati possono rivelarsi potenzialmente inutili. A meno che non si conosca la persona che è stata ripresa. Come in questo caso: i poliziotti sono riusciti a identificare nei video una donna a loro già nota.

Ne è seguita la perquisizione domiciliare, che ha reso possibile recuperare anche una parte della refurtiva, in particolare le chiavi di casa della pensionata e la scheda sim del telefonino.

La rapina ai danni di una 86enne di fronte al Circolo del Bridge

L’aggressione violenta, terminata con il furto di una borsa, si è verificata nel pomeriggio di domenica 14 luglio nel quartiere degli affari, in via Nazario Sauro.

La pensionata presa di mira è rimasta ferita ed è stata soccorsa dalle persone presenti in quel momento al Circolo del Bridge e, successivamente, dai sanitari del 118. Fortunatamente se l’è cavata con alcuni lividi e qualche brutta escoriazione.

L’86enne si stava dirigendo proprio al Circolo del Bridge quando è stata avvicinata dalla malintenzionata, che ha finto di volerle chiedere delle indicazioni. La pensionata non ha avvertito alcun pericolo, anche perché aveva di fronte era una bella signora, alta, elegante e ben vestita. Insomma, apparentemente qualcuno di cui potersi fidare. Non sapendo fornirle le indicazioni richieste, l’ha invitata ad aspettare alcuni istanti, è entrata nel circolo, ha rivolto la domanda agli altri soci presenti e infine è uscita per riferire all’anonima passante.

A questo punto purtroppo la situazione è improvvisamente precipitata: la donna le ha stretto un braccio attorno al collo e l’ha strattonata, scaraventandola a terra. Quindi ha afferrato la borsa, le ha intimato di tacere “perché altrimenti ti faccio del male” e si è dileguata.
Quando l’anziana biellese è riuscita a rialzarsi e a entrare nuovamente nella sede del circolo, era ferita e sanguinante. E’ stata immediatamente soccorsa dai presenti, che hanno allertato polizia e 118.

Nella borsa rubata non c’erano contanti

L’assurdità di tutta questa vicenda è data anche dall’entità del bottino: la rapinatrice ha rischiato di fare seriamente del male a un’altra persona senza sapere che si sarebbe portata a casa ben poco. A parte il telefonino della vittima, infatti, all’interno della borsa non c’era nulla di valore. Niente di niente nemmeno nel portafoglio, dato che non aveva con sé contanti.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.