Biella
Precipita dalle Pyramides Calcaires: morto alpinista biellese
La vittima è Marco Peraldo Dan, 41enne di Tollegno
Precipita dalle Pyramides Calcaires, muore alpinista biellese. La vittima è Marco Peraldo Dan, 41enne di Tollegno.
La tragedia si è consumata ieri pomeriggio sulle vette gemelle in alta Val Veny, in Valle d’Aosta, ai piedi del massiccio del Monte Bianco.
Precipita dalle Pyramides Calcaires: morto alpinista biellese
Era con un amico, un ragazzo di 31 anni, e proprio attraverso ciò che ha raccontato ai soccorsi si è potuta ricostruire la dinamica della tragedia.
I due avevano raggiunto la vetta e stavano pertanto procedendo in discesa, quando sono stati sorpresi da un violento temporale. A un certo è arrivata anche la grandine, hanno così deciso di fermarsi e accovacciarsi per cercare riparo, purtroppo non erano legati in cordata. Improvvisamente si è sentito sfiorare alle spalle e quando si è voltato non ha più visto il compagno di scalata: era caduto.
Si è rimesso in cammino, è sceso e, una volta avvistato lo zaino dell’amico, ha immediatamente chiamato i soccorsi.
I soccorsi
In elicottero sono giunto sul luogo della tragedia il soccorso alpino valdostano e il soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves. Purtroppo per Marco Peraldo Dan ormai non c’era più nulla dare: è morto nella caduta.
L’incidente è avvenuto poco sotto la vetta (posta a 2.689 metri di altitudine), a circa 2.500 metri di quota e l’alpinista biellese per precipitato per quasi 150 metri.
LEGGI ANCHE: Alpinista precipita per un centinaio di metri e muore sul Cervino
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook