Seguici su

Cronaca

Phishing: pericolo falsa e-mail di Amazon

Pubblicato

il

Anche il marchio di Amazon è entrato nella lista di quelli utilizzati dai cybertruffatori per attirare e rubare i dati sensibili degli utenti. “Il tuo account è stato bloccato!!” è il messaggio allarmante, contenuto in una falsa e-mail della celeberrima società di vendite on-line, che annuncia il blocco dell’account a causa di numerosi tentativi di accesso non autorizzato.

Le segnalazioni arrivate alla polizia postale sottolineano che nel messaggio si chiede di cliccare su un link per poter ottenere lo sblocco dell’account. Il link conduce in realtà a un sito di phishing, che riporta il logo contraffatto di Amazon e nel quale si trova un pulsante “crea un nuovo account” o “avvia sessione”. Cliccando si apre un modulo nel quale l’utente viene invitato a inserire le proprie credenziali di accesso, dati personali e codici bancari, che finiscono così nel database dei cybercriminali.

La polizia postale invita dunque a verificare sempre con la massima attenzione prima di inserire qualsiasi dato personale e riservato. Non bisogna non utilizzare i link contenuti nelle e-mail o nei messaggi, ma digitare direttamente nel browser l’indirizzo della società, controllando sul sito ufficiale l’attendibilità delle informazioni. In caso di sospetti è bene inoltrare una segnalazione alla stessa polizia postale.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *