Cronaca
Nuova tecnica per rubare: sgonfiare una ruota dell’auto
La vittima è costretta a cambiare la gomma e i ladri approfittano della distrazione
Nuova tecnica per rubare: sgonfiare una ruota dell’auto. Un caso si è già verificato nel Torinese: la vittima stava cambiando lo pneumatico quando ha visto il ladro portargli via il borsello.
Nuova tecnica per rubare: sgonfiare una ruota dell’auto
E’ stata denominata la “truffa della ruota” e un caso si è verificato proprio nei giorni scorsi nel parcheggio di un vivaio alle porte di Settimo. Un fatto che porta al alzare ancora di più l’attenzione verso i possibili raggiri che possono essere messi in atto anche nelle situazioni più disparate.
Il modus operandi è piuttosto semplice: il malvivente, dopo aver scelto l’auto, si accerta che il proprietario non sia nei paraggi. Poi si avvicina e taglia lo pneumatico o più semplicemente lo sgonfia. L’obiettivo è quello di costringere l’automobilista a cambiare la ruota. A quel punto, approfittando della distrazione, il ladro entra in azione e “ripulisce” la vettura del malcapitato.
Il caso
E’ quanto accaduto nei giorni scorsi, come riportano i colleghi di Prima Settimo. Una volta davanti alla vettura, la vittima, un uomo di 71 anni appena uscito dal negozio con le buste in mano, si accorge dello pneumatico a terra. E così apre la vettura, depone gli acquisti sui sedili posteriori e apre il bagagliaio per cercare di ripartire e raggiungere la propria abitazione.
Il ladro (un 40enne marocchino già noto alle forze dell’ordine), con rapidità porta via il borsello dell’uomo. Dentro aveva le chiavi di casa, il portafoglio, i soldi, il bancomat, patente e carta d’identità.
La vittima reagisce e dà l’allarme
La vittima si è accorta del furto mentre si trovava a terra nel tentativo di cambiare la gomma. Ha visto le gambe di un’altra persona e la corsa verso l’uscita del negozio. Ha così iniziato a urlare per poi cercare di rincorrerlo. Nel frattempo ha chiamato il 112.
Una pattuglia dei carabinieri si trovava proprio in zona e pertanto, in pochi secondi, i militari hanno fermato il malvivente.
LEGGI ANCHE: Truffa del falso bonifico: un biellese perde 4000 euro
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

