Seguici su

Cronaca

E’ morto a 70 anni il finanziere Franco Mosca, fondatore di Nuovi Investimenti e Cascina Casazza

Pubblicato

il

E’ morto a 70 anni il finanziere Franco Mosca, fondatore di Nuovi Investimenti e Cascina Casazza.

E’ morto a 70 anni il finanziere Franco Mosca, fondatore di Nuovi Investimenti e Cascina Casazza

Si sono svolti ieri pomeriggio, giovedì 5 aprile, nella chiesa parrocchiale di Sandigliano, comune dove risiedeva, i funerali di Franco Mosca, deceduto nella giornata di mercoledì all’età di 70 anni. L’uomo da tempo combatteva contro un cancro che alla fine ha avuto ragione sulla sua voglia di continuare a vivere.
Franco Mosca è stato un personaggio molto conosciuto non solo in città ma nell’intero Biellese per la sua passata attività di intermediario finanziario.

La Nuovi Investimenti

Negli anni Novanta infatti aveva lasciato la sua professione di dirigente bancario per creare la società “Nuovi Investimenti” con sede sotto i portici di viale Matteotti.
Nel giro di pochi anni la “Nuovi Investimenti” era diventata un punto di riferimento per piccoli e grandi investitori biellesi raggiungendo un notevole volume d’affari. Tanto che a un certo punto Franco Mosca aveva pensato di trasformare quella che comunque era una semplice società di intermediazione finanziaria in una vera e propria banca d’affari, probabilmente la prima del genere nel nostro territorio.

A questo scopo aveva persino acquistato il terreno dove realizzare l’immobile ovvero l’area situata all’incrocio tra via Torino e via Bertodano, negli spazi che attualmente ospitano un parcheggio a pagamento.
In attesa di ottenere i necessari permessi, la società si era trasferita a Sandigliano, in quel caratteristico edificio che ancora oggi ne ospita gli uffici. Ma non solo. Un’altra operazione che porta la sua firma è stata la realizzazione dell’hotel Cascina Casazza.

Investimenti sbagliati

Poi, come ogni tanto accade nel mondo della finanza, a una fulminea ascesa è seguita un’altrettanto rapida caduta. A seguito di investimenti sbagliati sul mercato dei titoli derivati – gli stessi che sono stati all’origine della più grande e lunga crisi economica internazionale – la Nuovi Investimenti non è stata più in grado di far fronte ai propri impegni nei confronti della clientela. Insomma il classico crack finanziario che ebbe come conseguenza nell’autunno del 2004 le dimissioni dello stesso Mosca dalla carica di amministratore delegato e da socio di maggioranza.
E da allora su quello che era diventato un vero e proprio personaggio pubblico, era calato l’oblio. Una delle ultime foto di Franco Mosca è quella che lo ritrae a bordo di un trattore mentre coltiva i campi, ritornato così alla sua vera e, forse, unica passione.

Franco Mosca lascia nell’inconsolabile dolore la moglie Maria Gabriella, e tre figli: Alberto, Stefania e Maria Elena.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *