Seguici su

Cronaca

E’ morta Clementina Pilotto Rovetti

Pubblicato

il

Clementina Pilotto Rovetti

Biella piange Clementina Pilotto Rovetti, mancata nelle scorse ore.

Il funerale sarà celebrato a Pavignano, martedì, 25 settembre, alle 10, nella chiesa parrocchiale. Il rosario sarà invece recitato domani, lunedì 24  settembre alle 18,30. La cara Clementina riposerà nel cimitero di Pavignano.

Era nata a Cagliari nel 1934. Terza di quattro fratelli, passò i primi anni della sua vita a Gonnosfanadiga. Giovanissima, emigrò a Biella per frequentare la scuola di tecnico di radiologia, lavorando per molti anni all’ospedale di Biella e collaborando a lungo con l’Istituto Radiologico Biellese.

A Biella, la sua nuova patria, conobbe Giovanni Rovetti. Dalla loro unione nacquero Mario e Stefano. Attaccatissima alla sua Sardegna, dove tutt’ora vivono cinque sue nipoti, ha fatto innamorare dell’isola marito, figli e le nipoti Elena e Valeria, trasferendo in loro quei valori di lealtà e di probità che caratterizzano il popolo sardo.

Caparbia e, a volte, testarda, convinta com’era dei suoi insegnamenti e delle sue idee, era presente con la famiglia in modo attivo e discreto alle attività di Su Nuraghe, partecipando alla vita associativa del Circolo sardo di Biella, dove i figli prestano le loro professionalità all’interno del Collegio sindacale e come medico, mettendo in pratica gli insegnamenti materni in favore di quell’altra Sardegna nata ai piedi del Mucrone.

Segnata negli ultimi anni dalla morte del marito, la ricorderemo sempre operativa, efficiente, precisa e giustamente severa, capace di affetto per tutti e di carezze per i suoi familiari.

Battista Saiu

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *