Seguici su

Cronaca

Meteo prossimo weekend: fiammata africana ma anche rischio forti temporali

Il tempo potrebbe peggiorare con il ritorno di piogge e temporali a tratti forti in locale sconfinamento all’alta Val Padana

Pubblicato

il

L’anticiclone che nel corso della settimana acquisterà sempre più importanze sul Mediterraneo centrale e l’Italia, favorendo condizioni di prevalente stabilità atmosferica, riceverà nella parte conclusiva della settimana un contributo caldo nord africano. Ce ne accorgeremo già venerdì, quando l’afflusso caldo africano inizierà a prendere piede facendo aumentare vistosamente le temperature sulle isole maggiori, soprattutto in Sardegna. Ma ancor di più nel corso del prossimo weekend, quando l’aria calda si estenderà a gran parte della Penisola.

Tendenza weekend

Il fine settimana sarà caratterizzato probabilmente dalla presenza dell’anticiclone africano che manterrà tempo stabile su gran parte d’Italia e temperature elevate, con massime anche intorno ai 36/38°C su alcune aree della bassa Val Padana, in Puglia, Calabria ed isole maggiori. Il culmine del caldo potrebbe interessare le zone interne pianeggianti della Sardegna, dove si potrebbero raggiungere picchi di 40°C. Tuttavia non è escluso un certo indebolimento della struttura anticiclonica in corrispondenza del Nord Italia ed in particolare dell’arco alpino, a causa dell’abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico.

La tendenza per il prossimo fine settimana sulle Alpi non è rosea e, a differenza del resto d’Italia, il tempo potrebbe peggiorare con il ritorno di piogge e temporali a tratti forti in locale sconfinamento all’alta Val Padana. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *