Seguici su

Cossatese

Madre e figlia muoiono a distanza di 24 ore

Il ricordo della figlia Veronica: «E’ stato un duro colpo. La nonna non stava bene ed era molto debilitata. La scomparsa della mamma è stata invece un fulmine a ciel sereno»

Pubblicato

il

madre e figlia

Una tragedia familiare, una triste vicenda che ha destato profondo cordoglio, ma anche sgomento a Quaregna-Cerreto. Madre e figlia sono morte a distanza di poche ore l’una dall’altra.

Rita Pillon aveva 94 anni. Il suo cuore ha cessato di battere mercoledì scorso, mentre la figlia Mirella Clemente, storica ex titolare della ferramenta omonima a Valdengo, è scomparsa il giorno dopo: aveva 73 anni.

Madre e figlia muoiono a un giorno di distanza l’una dall’altra

La triste notizia nel giro di poche ha fatto il giro del Cossatese, dove in molti si sono chiesti se si trattasse di uno scherzo di pessimo gusto. Purtroppo, invece, era tutto vero.

Mirella aveva gestito fino a sei anni fa, insieme al marito Giancarlo (scomparso nel 2012), l’omonima ferramenta di Valdengo. Una carriera lunga oltre 40 anni.
LEGGI ANCHE: Trovato senza vita l’uomo scomparso in Valle Elvo

La figlia Veronica: “E’ stato un duro colpo”

«E’ stato un duro colpo – commenta la figlia Veronica -. La nonna è morta in ospedale dov’era ricoverata da qualche giorno. Ce lo aspettavamo, non stava bene, aveva 94 anni ed era molto debilitata. La scomparsa della mamma è stata invece un fulmine a ciel sereno. All’inizio di febbraio le avevano diagnosticato un tumore; nei prossimi giorni avrebbe dovuto iniziare il primo ciclo di chemio. Giovedì non si sentiva bene, noi non avremmo mai pensato che da lì a qualche ora ci avrebbe lasciati per sempre: si è spenta a causa di una setticemia».

«Era stata un’istituzione a Valdengo; dietro al bancone della ferramenta era sempre pronta ad accontentare le richieste che i clienti le facevano quotidianamente – continua -. Aveva anche il dono di saper cogliere il momento giusto per fare una battuta scherzosa. Nutriva un forte interesse per i costumi di carnevale. Negli anni ne aveva collezionati talmente tanti che in occasione della festa li prestava a parenti e amici».

La sindaca Giordani: “Sono sconvolta”

Commoventi sono le parole del sindaco di Quaregna-Cerreto, Katia Giordani: «Sono sconvolta, conoscevo molto bene sia Rita sia Mirella. Erano due persone d’oro. Ero poco più che una bambina quando frequentavo la ferramenta di Mirella e Giancarlo. Era una coppia favolosa. In quel negozio si trovava di tutto, al solo pensiero di quei tempi mi commuovo. E’ difficile accettare la perdita di persone così care».
Il funerale di Rita è stato celebrato ieri nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, a Lessona. Questo pomeriggio alle 15 invece verrà dato l’ultimo saluto a Mirella nella chiesa di San Martino, a Quaregna. Mirella ha lasciato nel dolore la figlia Veronica e la nipote Jodie, oltre alle cognate Silvana e Gabriella.

Mauro Pollotti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *