Seguici su

Cronaca

Ladro rincorso e acciuffato dai carabinieri

Pubblicato

il

ladro rincorso

I Carabinieri della Radiomobile di Vercelli hanno arrestato S.H. 22enne, cittadino di origine indiana, perché ritenuto responsabile di tentato furto in abitazione.

Il tentativo di entrare in una casa in piena notte

L’episodio è accaduto mercoledì, in piena notte. Alle 03.30 circa, il giovane si è avvicinato alla porta d’ingresso di una abitazione alla periferia di Prarolo. Dopo aver valutato se vi fosse qualcuno sveglio all’interno, il 22enne ha cercato di forzare la serratura per poter accedere, non riuscendovi. A questo punto, convinto che nella casa non vi fosse nessuno, il giovane ha iniziato in maniera più convinta a colpire la porta con spallate, sempre più robuste, nel vano tentativo di far cedere i cardini.

Sentito da due donne che erano in casa e visto da un vicino

Nelle camere da letto, però, erano presenti due donne, una anziana ultranovantenne e la sua badante, una signora di mezza età, che si sono
svegliate udendo i rumori. Altrettanto è accaduto ad un vicino di casa che, complici le finestre lasciate aperte per la calura estiva, si è sporto dalla finestra, scorgendo nell’ombra una figura che armeggiava alla porta della vicina. Immediatamente, il vicino e le donne hanno telefonato al centralino dei Carabinieri, richiedendo aiuto e descrivendo quanto stava accadendo.

L’intervento immediato

Subito la Centrale Operativa dell’Arma, mentre l’operatore di centrale restava in costante contatto telefonico con le donne estremamente agitate, ha inviato la Radiomobile che, non lontana perché già presente in periferia per svolgere un servizio perlustrativo, in pochi attimi
ha raggiunto l’obiettivo, sorprendendo il ladro.

La fuga a piedi e l’arresto

Il 22enne, ancora intento a forzare la porta dell’abitazione, alla vista dei militari ha tentato una repentina quanto improbabile fuga a piedi, ma è stato rincorso e bloccato dopo una corsa durata solo qualche decina di metri. Il 22enne, infine è stato arrestato per tentato furto in abitazione e condotto in caserma per le rituali formalità.

Ha patteggiato

Nella stessa giornata del 07 agosto, al termine dell’udienza di convalida svoltasi dinanzi al Tribunale di Vercelli, l’arrestato è stato sottoposto a giudizio con rito direttissimo, dove ha patteggiato una pena di un anno e due mesi di reclusione.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *