Seguici su

Cronaca

Incidente in teleferica, muore una turista di 41 anni

La tragedia è avvenuta nel VCO

Pubblicato

il

Una donna è morta in un incidente in teleferica nel Verbano Cusio Ossola. La tragedia è avvenuta nel territorio di Calasca Castiglione, nella Valle Anzasca.

Incidente in teleferica, muore una donna

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, la donna era in vacanza con il marito e due figli piccoli. È rimasta agganciata alla teleferica, un impianto con una sorta di slittino di piccole dimensioni per il trasporto dei bagagli da valle a monte e viceversa. Probabilmente stava ancora caricando i bagagli e, per cause in corso di accertamento, l’impianto è stato azionato da monte e ha trascinato con sé la donna, che ha resistito quanto ha potuto attaccata alla teleferica. Poco dopo la partenza però si apre subito il dirupo e la donna è precipitata dopo un volo di circa cento metri.

Impianto di lavoro

La teleferica teatro dell’incidente è un impianto da lavoro privato, regolarmente dichiarato al Comune, che conduce all’alpeggio nella frazione Drocala di Calasca Castiglione (Vco), coprendo una distanza di quasi 400 metri, attraversando un ripido canalone. In genere la teleferica viene manovrata da una sola persona e viene riferito che dall’alto, da dove si comanda, non si veda il punto di partenza.

La vittima aveva 41 anni

La donna morta nell’incidente in teleferica nel Vco aveva 41 anni ed era del Trentino. La sua salma è stata recuperata in un dirupo a circa cento metri sotto l’impianto, in un vallone in località Porcareccia di Calasca Castiglione. Sul posto sono intervenuti i carabinieri con i vigili del fuoco di Verbania e il soccorso alpino della guardia di finanza. È stato disposto il sequestro dell’impianto per verificare se siano state prese tutte le previste misure di sicurezza.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *