Cronaca
Guardia di Finanza sequestra ad un medico dell’Asl più di 700 mila euro e i suoi beni immobili
Lavora in nero e si assenta dal luogo di lavoro, le indagini della Finanza incastrano un medico dell’Asl locale. I Finanzieri del Comando Provinciale Biella hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro conservativo di beni immobili e di denaro per circa € 770.000. Il provvedimento cautelare, concesso dalla Sezione Giurisdizionale per il Piemonte della Corte dei conti, è stato eseguito nei confronti di un medico già dipendente dell’ASL locale.
Le indagini
Le indagini, eseguite dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, hanno permesso di appurare che il dipendente pubblico ha assunto incarichi extraistituzionali senza la necessaria autorizzazione e, assentandosi dal luogo di lavoro ove avrebbe dovuto rendere un servizio pubblico, ha svolto attività professionale in favore di privati percependo compensi in “nero”.
Concessa la misura cautelare ante causam
Alla luce delle risultanze emerse dalla citata attività, volta al contrasto del fenomeno dell’assenteismo nella pubblica amministrazione e al rispetto dei divieti posti dal legislatore in materia di incompatibilità e cumulo di incarichi nel pubblico impiego, la Procura della Corte dei conti, aderendo alla ricostruzione dei fatti proposta dai Finanzieri e ritenendo sussistenti i presupposti del sequestro conservativo, ha chiesto e ottenuto dal Presidente della Sezione giurisdizionale la concessione della misura cautelare ante causam.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook