Biella
“Grazie a persone come Dante abbiamo sconfitto nazismo e fascismo”
Wilmer Ronzani ricorda Dante Aglietti, l’ultimo partigiano di Cossato, morto a pochi giorni dal 25 aprile all’età di 96 anni
Il partigiano Dante Aglietti, a cui ero legato da un affetto profondo, ci ha lasciati a pochi giorni di distanza dal 25 aprile, Anniversario della Liberazione del nostro Paese a cui lui aveva partecipato in prima persona con il nome di battaglia di “Topolino”.
È a persone come Dante che dobbiamo la nostra libertà ed è grazie a persone come Dante che il nostro Paese è riuscito a sconfiggere il nazismo e il fascismo.
Aveva abbracciato le ragioni e gli ideali della Resistenza e dell’antifascismo per assicurare alla sua generazione e a quelle future la possibilità di vivere in un Paese che seppe darsi una delle più belle Costituzioni del mondo. E negli anni che seguirono la Liberazione fino ai giorni nostri ha continuato a difendere con orgoglio le ragioni di quella scelta.
Grazie Dante, amico e compagno carissimo, per ciò che hai fatto per restituire al nostro al Paese un futuro di pace e di libertà.
Grazie per ciò che ci hai insegnato con la coerenza del tuo impegno.
A me e a tutti noi rimarranno i tuoi insegnamenti e l’onore di averti conosciuto e Ti ricorderemo per il tuo rigore e la Tua straordinaria umanità.
Wilmer Ronzani
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook