Biella
Grandine grossa a Biella, allarme almeno fino a mezzanotte
La fascia oraria in cui potranno verificarsi violente grandinate, per quanto riguarda il Biellese, va dalle 15 alle 24
Il pericolo grandine non è ancora scampato. Dopo quanto accaduto la notte scorsa, potrebbero verificarsi altri fenomeni simili nella nostra provincia nella giornata di oggi, sabato 26 agosto, almeno fino a mezzanotte. E’ quanto spiegato sul sito il Meteo.it.
L’attuale situazione meteorologica è dovuta al transito del ciclone Poppea, che porta con sé il pericolo di situazioni estreme, come ad esempio grandine di grosse dimensioni. Questo succede a causa del contrasto tra i venti freschi correlati a Poppea e l’aria calda e afosa portata dall’anticiclone Nerone.
“Anche se risulta davvero difficile prevedere l’orario perfetto e la zona precisa – specificano su Il Meteo.it -, in situazioni di questo tipo sono elevate le probabilità di grandine grossa (fino a 8-10 cm di diametro) associata inoltre a forti raffiche di vento fino a 120-130 km/h, chiamate in gergo downburst. In tutte le zone e città in cui scoppierà un forte temporale potrà esserci il rischio di una forte grandinata. Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia, Liguria, Toscana e Trentino Alto Adige sono le regioni maggiormente a rischio”.
La fascia oraria in cui potranno verificarsi violente grandinate, per quanto riguarda il Biellese, va dalle 15 alle 24.
Allarme riguarda anche la giornata di domani e, nello specifico, la fascia oraria tra le 14 e le 20.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook