Cronaca
Gianfranco Valle è morto precipitando in un dirupo per 100 metri
Gianfranco Valle è morto precipitando in un dirupo per 100 metri.
Tragedia
E’ uscito per andare a funghi e purtroppo non è più tornato a casa. Ha perso la vita in un tragico incidente, dopo un volo di oltre cento metri, Gianfranco Valle, pensionato di Tollegno e grande amante delle montagne che si affacciano sul torrente Cervo.
Si è avventurato a Rosazza alla ricerca di funghi, nei boschi che conosceva come le proprie tasche, sopra alla cappella nei pressi del ponte Pinchiolo. Qualcosa purtroppo è andato terribilmente storto. Non è chiaro se l’ottantenne abbia accusato un malore o sia semplicemente scivolato. Purtroppo è invece noto l’epilogo: ha perso l’equilibrio ed è precipitato in un dirupo per svariate decine di metri. La caduta è stata fatale, è morto sul colpo.
Scattato l’allarme i soccorritori si sono subito attivati per intervenire. Non è stato difficile individuare il punto in cui si è consumata la tragedia. Un’altra persona, infatti, si trovava nella stessa zona in cerca di funghi e aveva visto Valle.
Sul posto sono quindi intervenuti i carabinieri della stazione di Andorno Micca e gli specialisti del Soccorso Alpino. Una decina di volontari sono riusciti a raggiungere l’uomo, nonostante la zona fosse particolarmente impervia. Una volta imbragato, lo hanno portato fino alla piazzola d’atterraggio dell’elisoccorso. Purtroppo era evidente che per il pensionato non c’era più nulla da fare.
Nel frattempo è stato allertato il magistrato di turno. La tragica dinamica era fin troppo chiara, quindi nel corso della giornata l’autorità giudiziaria ha disposto che la salma fosse affidata ai familiari.
Ex storico titolare di una stazione di rifornimento di Tollegno, Valle era un uomo molto conosciuto e apprezzato.
«Era un brav’uomo – lo ricorda il sindaco Ivano Sighel -. Per anni era stato il benzinaio del paese, lo conoscevano tutti. Si era creato una cerchia di clienti che poi alla fine erano diventati tutti amici. L’avevo ancora visto non tanti giorni fa. Mi dispiace veramente tanto per la sua scomparsa».
Alle sue parole fanno eco quelle di Francesco, un uomo residente in paese: «Franco era una persona meravigliosa – sostiene commosso -. Non lo ricordo mai una volta arrabbiato, era sempre solare e sorridente. Quando andavo a fare rifornimento mi trattava come se fossi un parente. Abbiamo subito una grave perdita».
Gianfranco Valle lascia nel dolore la moglie e un figlio.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook