Cossatese
Fra Roasio e Rovasenda bruciano due ettari di bosco
Si cerca il responsabile
Il vento e la siccità creano una situazione di grave pericolo per i boschi e la vegetazione, molto vulnerabili in questo periodo agli incendi. E così è stato nel pomeriggio di ieri, lunedì 27 marzo, quando numerosi operatori sono accorsi nella zona tra Roasio e Rovasenda per un rogo che alla fine ha devastato due ettari di vegetazione.
Come riferisce Notizia Oggi, sul posto ha operato una squadra del distaccamento dei vigili del fuoco di Varallo, assieme al distaccamento dei volontari di Romagnano Sesia. In più, sono entrate in azione quattro squadre di volontari Aib dei comuni di Gattinara e Crevacuore Azoglio.
L’intervento delle squadre è valso alla completa estinzione delle fiamme. Dopo lo spegnomento è iniziato il lavoro di bonifica e messa in sicurezza per evitare che per esempio una folata di vento torni ad accedere delle braci e faccia ripartire il rogo.
Vista la situazione, è tassativamente vietato qualsiasi atto che possa produrre fuoco o anche solo scintille all’aperto: si sta quindi cercando di capire come si è innescato il rogo di ieri e di risalire al responsabile.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook