CronacaFuori provincia
Follia sul Monte Rosa: aereo decolla tra gli alpinisti
Momenti di autentica paura ieri mattina al Colle Sesia

Follia sul Monte Rosa: aereo decolla tra gli alpinisti. Momenti di grande incredulità e paura ieri mattina al Colle Sesia, sentimenti che presto si sono trasformati in rabbia per quello che sarebbe potuto accadere.
Follia sul Monte Rosa: aereo decolla passando tra gli alpinisti
Un minuto di vero e proprio delirio che davvero per pochissimo non si è trasformato in tragedia. Sabato mattina, poco prima di mezzogiorno un aereo da turismo è prima atterrato e poi ripartito dal Colle Sesia passando letteralmente in mezzo a una fila di alpinisti diretti alla Capanna Margherita. L’incredibile fatto è ben testimoniato da un video realizzato da Luca Calzone, alpinista e creatore digitale di Novara, che ha postato tutto sul suo profilo Instagram.
Nel video si vede il piccolo velivolo che atterra sulla neve al Colle Sesia (un passo a 4.290 metri della cresta orientale del Monte Rosa tra la punta Parrot e la punta Gnifetti). Il velivolo si posa sulla neve passando non lontano da una fila di alpinisti che procedono con le ciaspole. Dopo di che gira a sinistra, torna a dare gas al motore puntando in direzione delle persone allibite e prende velocità passando a pochissimi metri tra due gruppetti in marcia. Dopo di che decolla.
Testimone di una mancata tragedia
Il commento dello stesso Calzone non lascia spazio a dubbi, come riportano i colleghi di NotiziaOggi. «Sono stato testimone di una mancata tragedia. Era il giorno del Trofeo Mezzalama, migliaia gli scialpinisti saliti in quota: 2.100 passaggi alla funivia di Indren, dati dal personale di servizio. Spero che l’autorità svizzera competente sul volo possa intervenire. Sono a disposizione delle autorità italiane, svizzere, Enac o degli organizzatori del Trofeo Mezzalama».
Il velivolo, riferiscono fonti dell’Ansa, sarebbe poi atterrato nella zona di Ginevra.
LEGGI ANCHE: Incidente aereo a Cerrione, un velivolo finisce fuori pista
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
