Seguici su

Cronaca

Finestrino abbassato e chiavi inserite nell’auto, biellese multato

Pubblicato

il

Finestrino abbassato e chiavi inserite nell’auto, biellese multato.

“Insolita” multa

Finestrino abbassato e chiavi inserite nell’auto, biellese multato. Multa di di 41 euro sulla base del comma 4 dell’articolo 158 del già citato Codice a un automobilista biellese che ha lasciato l’auto con il finestrino abbassato e le chiavi inserite. E’ accaduto a Biella in corso Risorgimento. L’automobilista è stato sanzionato dai carabinieri che in quel momento passavano di lì e hanno notato la vettura non “il sicurezza”.

Mai come in questo caso la frase “strano ma vero” è appropriata. Se da un lato lasciare l’auto aperta è un comportamento ovviamente rischioso per la possibilità che qualcuno possa appropriarsene o rubare gli oggetti contenuti dentro, risalta paradossale essere anche un comportamento anche passibile di una sanzione. Una conseguenza che è ovviamente apparsa assurda all’ automobilista a cui è stata comminata la sanzione

 

In estate, ad esempio, complice la calura estiva che costringe a viaggiare con i finestrini abbassati, non è affatto difficile incorrere in una dimenticanza sanzionata dalla norma, magari anche in relazione ai sedili posteriori che non sono direttamente visibili dal guidatore. Dunque anche lasciare il finestrino abbassato espone al rischio di una sanzione ( multa da 41 euro!) così come lasciare le chiavi nell’auto, poichè si tratta di situazioni che pongono a rischio il proprio veicolo del quale potrebbe facilmente appropriarsene altro soggetto senza il consenso del proprietario.

La violazione di questo sottinteso obbligo di custodia del proprio veicolo, dal quale potrebbe derivare un uso improprio del mezzo, espone al rischio del pagamento di una sanzione amministrativa da euro 24 a euro 97 per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da euro 41 a euro 168 per i restanti veicoli.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Giuliofox

    3 Agosto 2018 at 17:10

    Giusta sanzione. Bambini potrebbero entrare ed avviare il veicolo senza essere in grado di padroneggiarlo e causare danni incalcolabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *