BiellaCronaca
Escursionisti traditi dalla nebbia e bloccati sul Mucrone
Salvati da vigili del fuoco e Soccorso Alpino, sono stati riportati a Biella in elicottero
Nella prima serata di ieri, giovedì 12 settembre, la sala operativa dei vigili del fuoco di Biella ha ricevuto una chiamata d’emergenza da parte di due escursionisti bloccati e in difficoltà lungo il sentiero che collega il Lago delle Bose al Lago del Mucrone, nella conca di Oropa.
I due escursionisti, sorpresi da una fitta nebbia, si sono trovati impossibilitati a proseguire e hanno contattato i soccorsi.
Escursionisti bloccati sul sentiero per il lago del Mucrone salvati da vigili del fuoco e Soccorso Alpino
I vigili del fuoco si sono subito diretti a Oropa, dove hanno avviato le procedure di recupero in stretta collaborazione con le squadre del Soccorso Alpino.
Le operazioni si sono svolte inizialmente con squadre di terra, che hanno raggiunto i due malcapitati lungo il sentiero, in condizioni ambientali complicate anche per i soccorritori a causa della scarsa visibilità.
Recupero in elicottero
Una volta localizzati, gli escursionisti sono stati elitrasportati in sicurezza fino al comando dei vigili del fuoco di Biella, dove ad attenderli c’era già un’ambulanza del 118.
Il personale sanitario ha provveduto ad effettuare i primi controlli medici. Fortunatamente, le condizioni fisiche delle due persone non destano particolari preoccupazioni.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook



Ernesto Trismegisto
13 Settembre 2025 at 8:48
Bisogna obbligare le persone ad imparare ad usare gli strumenti GPS, almeno 1 per gruppo.
Altrimenti tra qualche settimana si perdono di nuovo.
Non è possibile che nel 2025 si spendano soldi e risorse per recuperare persone in una zona piena di sentieri e cartellonistica con pendenze modeste dove passi praticamente ovunque.