Seguici su

Cronaca

Escursionista trovato morto in alta Valle Gesso

La vittima era da tempo socio della sottosezione Cai di Borgo San Dalmazzo

Pubblicato

il

soccorso alpino

Escursionista trovato morto in alta Valle Gesso

Escursionista trovato morto in alta Valle Gesso

 

Un uomo è stato trovato morto in alta valle Gesso, nel Cuneese, dopo che i familiari avevano lanciato l’allarme per la sua scomparsa intorno alle 19 di sabato.

La complessa operazione di ricerca avviata dalla serata di ieri si è conclusa con il ritrovamento dell’escursionista senza vita, che era partito in mattinata dalle Terme di Valdieri e non più rientrato a casa.

È Mauro Bagnis, 53 anni, di Borgo San Dalmazzo (Cuneo), da tempo socio della sottosezione Cai di Borgo e coinvolto nelle attività del comitato direttivo.
Nella notte le prime squadre hanno iniziato a battere i sentieri in quota senza esito. All’alba è stato costituito un centro di coordinamento alle Terme di Valdieri dove è giunto personale del Soccorso alpino e speleologico Piemontese, del Soccorso alpino della guarda di finanza, dei vigili del fuoco e dei carabinieri. In prima battuta è stata impiegata l’eliambulanza del servizio regionale di elisoccorso del 118 che ha trasportato in quota le squadre, per battere i versanti in discesa. In seguito è giunto l’elicottero della guardia di finanza, con un dispositivo in grado di individuare il segnale dei telefoni cellulari. Proprio grazie a questa risorsa è stato possibile individuare il corpo dell’uomo, presumibilmente precipitato in un canalone dalla punta meridionale della Testa di Bresses, a circa 2.800 metri di quota. La salma recuperata dall’elicottero è stata consegnata alle autorità per le operazioni di polizia giudiziaria. (ANSA).

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *