La Provincia di Biella > Cronaca > E’ morto Paolo Lavino, imprenditore illuminato e uomo di fede
Cronaca Biella -

E’ morto Paolo Lavino, imprenditore illuminato e uomo di fede

Aveva 80 anni

BIELLA – E’ morto Paolo Lavino, uno degli imprenditori più visionari del Biellese. Aveva 80 anni. Ha creato aziende del calibro di Euronova, Postalmarket, ModafilBottega Verde.

Così lo ricorda Giorgio Pezzana in un post su Facebook: “Ho conosciuto Paolo Lavino nel periodo in cui ha retto le sorti amministrative del giornale “il Biellese” ove ho lavorato per 41 anni. Ma mi era accaduto di incontrarlo ancor prima, ammirandone la capacità imprenditoriale e l’intraprendenza, in quel suo modo di “inventarsi” la vendita per corrispondenza, di cui fu autentico pioniere a livello nazionale. Lavino era un imprenditore che aveva saputo coniugare in modo straordinario il pragmatismo che imponeva la sua professione con l’intensa spiritualità di una fede tanto ferma quanto interiormente vissuta. E proprio in virtù di questa fede, sapeva tradurre l’essenzialità del suo dialogare, tipica di un uomo più avvezzo ai fatti che alle parole, con la concretezza di azioni volte sempre, prima di ogni altra cosa, al rispetto per le persone.

“Per questo quella di Paolo Lavino – conclude Pezzana – rimarrà una doppia testimonianza: quella di un imprenditore illuminato e vincente e quella di un credente che ha fatto della sua fede una guida irrinunciabile”.

© riproduzione riservata