Biella
E’ morto l’imprenditore biellese Luciano Donatelli
Portato via nel giro di poche settimane da un male fulminante
Lutto a Biella per l’improvvisa e inattesa scomparsa di Luciano Donatelli, imprenditore ed ex presidente dell’Unione Industriale Biellese.
Si è spento a causa di un male fulminante, che lo ha portato via nel giro di poche settimane. Una decina di giorni fa aveva compiuto 75 anni.
Fondatore e amministratore delegato di diverse aziende nel settore moda, Luciano Donatelli è stato, fra l’altro, presidente in Smi del comparto accessori serici, presidente di Interlaine (Associazione Europea Lanieri), membro a Bruxelles di Euratex.
Dal 2007 al 2011 ha ricoperto anche la carica di vicepresidente Confindustria Piemonte con delega all’Internazionalizzazione.
Come spiegato proprio sul sito dell’Uib, la sua carriera inizia fra Biella e l’Europa, in particolare a Parigi con la maison di moda Nina Ricci e successivamente nel gruppo Ermenegildo Zegna, diventando dirigente a 23 anni.
E’ stato co-founder di Orsini sas nel 1978, successivamente di Artema spa e Bolgheri srl in qualita di socio d’opera e ceo.
Nel 2006 dopo aver venduto le sue quote nelle varie società facenti capo al Gruppo Zegna, ha iniziato con la sua società LD Consulting, attività di M&A che collabora ancora oggi con CDI Global, di cui Donatelli era advisor luxury per il settore tessile internazionale.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook