BiellaCronaca
È morto Hulk, il cane morso da una vipera in montagna
Si è spento nella notte. Ieri mattina era stato soccorso dall’elicottero Drago dei vigili del fuoco
In un primo momento sembrava che le sue condizioni si stessero stabilizzando, invece si sono aggravate: alla fine non ce l’ha fatta Hulk, il cane morso da una vipera in montagna e soccorso ieri mattina dai vigili del fuoco.
Il cane morso da una vipera in montagna è morto nella notte
Hulk, così si chiamava, aveva sei anni. È morto nella notte a causa di alcune complicazioni. L’animale era stato soccorso ieri mattina in elicottero dopo essersi sentito male mentre si trovava ad alta quota con il suo proprietario. Era stato proprio quest’ultimo ad caricarlo sulle spalle e a portarlo nel vicino rifugio Coda per chiedere aiuto. Qui l’animale aveva ricevuto i primi soccorsi, per poi essere trasportato a valle dai vigili del fuoco, giunti sul posto con l’elicottero Drago. Una volta portato al comando dei pompieri di Biella, era stato affidato a un’addetta del canile di Cossato, che insieme al proprietario lo aveva condotto alla clinica veterinaria. Le sue condizioni, che in un primo momento erano apparse stabili, si sono aggravate con il passare delle ore a causa di alcune complicazioni, tanto da portare il povero Hulk alla morte.
Cani morsi dalle vipere, un’altra vittima in Veneto domenica
Purtroppo il caso di Hulk non è isolato. Capita spesso che i cani in montagna vengano morsi da serpenti. Appena due giorni fa è successo in Veneto. E purtroppo anche in quel caso la disavventura si è conclusa con la morte del cane, di nome Rio.
“Domenica come decine e decine di altre volte, stavo salendo sul Carega dal percorso che porta alla madonnina con il mio cane un breton di 5 anni – ha scritto su Facebook Denis, proprietario di Rio -. Nonostante sia super allenato e mi segua sempre negli allenamenti di corsa dopo un’oretta ha iniziato ad ansimare in maniera molto più intensa del normale e a voler andare all’ombra, anche se gli davo come sempre regolarmente da bere. Ho pensato ad un colpo di calore e dopo una pausa all’ombra ho iniziato a tornare indietro. Purtroppo non si riprendeva e ad un certo punto ho dovuto portarlo in braccio per poter proseguire. Una volta arrivato alla macchina mi sono recato di corsa presso l’unico posto aperto, l’ospedale veterinario di Verona ma purtroppo in meno di 24 ore è deceduto. Al 99,9% dicono la causa sia stata il morso di una vipera. Io nonostante ce l’avessi al guinzaglio a mezzo metro da me non mi sono accorto di nulla e non ho assolutamente sentito qualche gemito di dolore del cane. Consiglio a tutti quindi di fare molta attenzione, buona montagna a tutti!”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Dori
13 Agosto 2025 at 18:24
povere bestioline.. 😒