Biella
È morto don Michele Botto Steglia. Aveva solo 47 anni
Malato da tempo, il parroco biellese è deceduto nella notte tra lunedì e martedì allo Spallanzani di Roma
Grave lutto per la chiesa biellese, è morto don Michele Botto Steglia. Il sacerdote rosminiano si è spento nella notte tra lunedì e martedì.
Don Michele Botto Steglia è morto a 47 anni.
Scomparso a soli 47 anni, padre Michele era una figura molto nota e amata nel Biellese, nonostante da tempo non vivesse più nella nostra provincia. Originario di Selve Marcone, è mancato a Roma, dove era parroco; era malato da tempo.
Entrato postulante nei rosminiani nel 2007, da settembre era vice rettore del Collegio Rosmini di Stresa.
È stato prefetto degli scolastici, padre Maestro dei Novizi della provincia italiana, rettore del Sacro Monte Calvario. Il ministero pastorale lo ha caratterizzato negli anni di vicario parrocchiale responsabile dell’oratorio Beato Rosmini a Milano.
A ottobre 2023 era divenuto parroco a Roma allo Spirito Santo all’Eur, ministero che le condizioni di salute gli hanno impedito di esercitare dopo pochi mesi.
Oltre ai tanti fedeli che lo apprezzavano e gli volevano bene, padre Michele ha lasciato la mamma Ida, la sorella Chiara e i nipoti (il papà Gianpiero era mancato l’anno scorso a 81 anni).
Il cordoglio del vescovo Roberto Farinella
“Nella notte del 26 novembre è mancato a Roma, dove era parroco, don Michele Botto Steglia, originario di Selve Marcone, padre rosminiano, aveva 47 anni – le parole affidate a Facebook dal vescovo Roberto Farinella per comunicare la scomparsa del sacerdote -. Siamo vicini alla mamma e alla sorella con tutti i familiari e alla Comunità rosminiana per questo grave lutto. Ricordiamo nella preghiera il caro padre Michele. Tutta la Diocesi si unisce nel cordoglio ed esprime il proprio suffragio”.
Il funerale nella capitale
Il funerale si terrà a Roma, dove padre Michele è morto (era in cura allo Spallanzani) e dove si trova la Parrocchia Spirito Santo all’Eur di cui don Michele è stato per un breve periodo parroco. Il rito funebre sarà celebrato alle 10,30 di domani, giovedì 28 novembre, nella parrocchia Spirito Santo alla Ferratella. Oggi, alle 17,30, la preghiera del santo rosario.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook