Seguici su

Cronaca

E’ morto Angelo Soster, fondò il distaccamento di Ponzone dei vigili del fuoco

Lutto

Pubblicato

il

Se n’è andato anche l’unico sopravvissuto del gruppo che nel 1958 fondò il primo nucleo del distaccamento di Ponzone dei vigili del fuoco. Angelo Soster aveva 92 anni: ha cessato di vivere nell’ospedale di Ponderano nella giornata di ieri, lunedì 21 novembre.

Il funerale sarà celebrato domani, mercoledì 23 novembre, nella chiesa del Sacro Cuore di Ponzone, mentre questa sera sarà recitato il rosario.

Come ricordano i colleghi di Notizia Oggi, Angelo Soster era nato a Lusiana, in provincia di Vicenza, il 15 ottobre del 1930. Trasferito in Piemonte, lavorò alla Vitale Barberis Canonico fino alla pensione. Ma in paese era noto soprattutto per il suo impegno nei vigili del fuoco volontari di Ponzone, di cui è stato appunto tra i fondatori.

Fu infatti lui con Fulvio Vedovelli, Amerigo Capparoni, Ivano Scarpa e Enrico Ferri, ormai scomparsi, a istituire il distaccamento del basso Triverese, che ancor oggi è il fiore all’occhiello della vallata. Era il 1958: i pompieri fino a quell’anno erano di fatto un corpo privato istituito dalla ditta Giletti.

Da quella data in poi invece, venne creato il distaccamento alle dipendenze dall’allora comando provinciale vigili del fuoco di Vercelli, e con responsabile proprio Angelo Soster.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *