Cronaca
Due alpinisti bloccati dal maltempo sul Cervino
Salvati dall’elicottero del Soccorso Alpino
Circa una quindicina di ore è durato l’incubo per due alpinisti polacchi, rimasti bloccati sul Cervino a causa del maltempo.
Gli uomini, di 43 e 34 anni, sono stati recuperati da un elicottero del Soccorso Alpino e si trovano ora ricoverati in ospedale ad Aosta a causa di un leggero stato di ipotermia, ma le loro condizioni non destano preoccupazione.
I fatti
I due scalatori sono stati sorpresi dal maltempo nel primo pomeriggio di venerdì quando si trovavano sul Pic Tyndall, a quota 4mila metri. Hanno così lanciato l’allarme, spiegando di non essere più in grado di proseguire. Le condizioni del meteo non consentivano però il recupero in elicottero e nemmeno via terra, in quanto non erano garantite l’incolumità e la sicurezza dei soccorritori stessi, così come non si avevano certezze sulla buona riuscita dell’intervento.
Due i tentativi andati a vuoto effettuati dall’elicottero “Sierra Alfa”, il primo alle 19 e il secondo alle 21, insieme ai colleghi del soccorso svizzero. Sempre con esito negativo. I due sfortunati alpinisti sono così stati costretti a trascorrere la notte in quota e solamente il terzo tentativo di recupero in elicottero, sabato mattina alle 5.30, è andato a buon fine.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook