Cronaca
Droga, due baby spacciatori denunciati dalla polizia di Vercelli
VERCELLI – Due giovanissimi ragazzi sono stati denunciati nella serata di ieri dagli agenti della Polizia di Stato per produzione, traffico e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, mentre un altro ragazzo è stato segnalato all’autorità amministrativa per uso personale.
Uno dei due è stato colto in flagranza di reato
Uno dei due giovani denunciati, residente ad Alessandria, è stato colto in flagranza di reato durante un normale controllo effettuato dalla volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Vercelli in transito in via Viotti, ove veniva notato in compagnia di altri ragazzi, potenziali assuntori, quasi tutti minorenni.
Una zona individuata come ritrovo abituale di giovani spacciatori
Da qualche mese le Volanti del territorio vercellese, quotidianamente, effettuano servizi mirati di osservazione e controllo della città anche attraverso frequenti passaggi nel parcheggione Pisu sito nella medesima via, zona ormai intercettata quale abituale ritrovo di giovani spacciatori.
L’ultimo intervento nella zona Pisu risale a qualche settimana fa quando era stato già bloccato e denunciato un altro minorenne residente a Vercelli sorpreso a cedere la sostanza ad altri coetanei.
Un 15enne aveva 30 grammi di hashish
Ieri, invece, gli agenti delle Volanti, notavano la presenza di 5 ragazzi poggiati sulla parete di alcuni edifici ubicati nel suddetto parcheggio e, considerato l’atteggiamento sospetto di questi ultimi, decidevano di effettuare un controllo più accurato.
L’immediata perquisizione personale consentiva di rinvenire addosso ad uno dei 5 ragazzi, di soli 15 anni, un quantitativo di circa 30 grammi di hashish avvolti in involucri di plastica.
L’individuazione di un potenziale fornitore
Si decideva, pertanto, di accompagnare i ragazzi in Questura ove venivano effettuati ulteriori accertamenti anche sul cellulare del giovane ragazzo.
Proprio il cellulare sequestrato al ragazzo consentiva di rintracciare alcune conversazioni del medesimo sui social, dalle quali si evinceva una micro attività di spaccio e si individuava un ulteriore potenziale fornitore del giovane ragazzo.
Le perquisizioni e i sequestri
La Squadra Volante e la Squadra Mobile di Vercelli decidevano, pertanto, di effettuare ad entrambi i giovani una perquisizione domiciliare a seguito delle quali veniva rinvenuto altro quantitativo di sostanza di tipo hashish, piantine di marijuana e altre droghe sintetiche per un totale complessivo di circa 130 g oltre ai bilancini di precisione elettronici, strumentali alla pesatura della sostanza.
La droga è stata sequestrata mentre i 2 ragazzi sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook