Seguici su

Cronaca

Domato l’incendio all’alpe Cavanna, l’area rimane monitorata

Con il vento forte il rischio di una ripresa è alta.

Pubblicato

il

Domato l’incendio all’alpe Cavanna, l’area rimane monitorata

Domato l’incendio all’alpe Cavanna, l’area rimane monitorata

È stato domato nel tardo pomeriggio di oggi, 16 aprile, l’incendio scoppiato questa mattina tra l’Alpe Cavanna e il territorio di Andrate. Sul posto resteranno alcune squadre, tra AIB e Vigili del Fuoco, per monitorare la zona e controllare la situazione nelle ore notturne.

C’è il rischio, infatti, che il vento (ancora forte) possa ridare vigore alle fiamme nel corso della serata. Al momento, la zona risulta spenta.

 

LEGGI ANCHEIncendio alpe Cavanna: zona est avvolta dalle fiamme | Fotogallery

Le fiamme sono divampate stamattina presto, l’allarme è scattato alle 5.30 con il fuoco che aveva già invaso il sottobosco. Subito sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Biella, oltre ai volontari di Cossato e i vigili del fuoco di Ivrea. Sul posto anche i volontari Aib. A dare l’allarme sono stati alcuni residenti in zona che hanno visto il fumo provenire dall’area montuosa, appena sopra Donato. Subito sono partiti i soccorsi.

Per tutta la giornata vigili del fuoco,Aib ed elicottero hanno lavorato per andare a spegnere i focolai. La presenza del forte vento ha reso davvero difficili le operazioni.

Importante lo spiegamento di forze per affrontare questa emergenza. Ancora non si conosce l’area interessata dalle fiamme. La situazione è in continua evoluzione.

Solo al termine delle operazioni di bonifica si potrà capire la causa scatenante dell’incendio.

E non è la prima volta che l’area dell’alpe Cavanna viene interessata da un incendio.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *