Cronaca
Dino era un amico e un educatore modello
La tragica scomparsa del professore Bernardino Fraire ha scosso l’intera comunità biellese, ma soprattutto quella della scuola dove l’uomo insegnava ed era amato, il Liceo Scientifico.
“La notizia della scomparsa in montagna del prof. Dino Fraire – sono le parole del preside Dino Gentile – lascia attoniti e nel dolore i docenti e il personale del Liceo Scientifico “Avogadro” di Biella. Dino Fraire era innanzitutto un amico dei colleghi docenti ed un educatore modello per tutti gli allievi, un insegnante di Educazione Fisica con una ricca carriera scolastica alle spalle, contraddistinta da tanto impegno sportivo, eccellenti risultati pedagogici e agonistici in attività curricolari e non solo”.
“Dino amava accompagnare i ragazzi nei viaggi di istruzione in Italia e all’estero – ricorda il dirigente scolastico -, durante i quali manifestava sempre una pacata e sensibile relazione educativa e un atteggiamento di piena responsabilità verso gli allievi, restando di vigilanza anche fino a tarda notte. Era sempre disponibile ad offrire il proprio contributo ogni qual volta si creavano occasioni di esperienza formativa per i nostri giovani, e andava sempre via per ultimo, risistemando normalmente qualche sedia e salutando poi con un dolce sorriso”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook