Cronaca
Colto da malore mentre va a funghi, tragedia in montagna – FOTO
Il medico del 118 non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Il compagno sotto shock e infreddolito è stato accompagnato all’ambulanza
Tragedia sulle montagne biellesi: uomo colto da malore mentre va a funghi muore nonostante l’intervento dei soccorritori.
Colto da malore mentre va a funghi, l’amico riesce a dare l’allarme nonostante la scarsa copertura telefonica
Intervento congiunto dell’eliambulanza 118 di Borgosesia e delle squadre del Soccorso Alpino a Stavello, località situata nel comune di Valdilana. L’allarme è scattato in mattinata per una persona colpita da malore mentre cercava funghi nella zona.
Il compagno di escursione, nonostante la scarsa copertura telefonica in zona, è riuscito ad allertare il numero unico 112 comunicando che l’amico era stato colto da malore ed era privo di coscienza. Immediatamente è decollata l’eliambulanza del 118 di Borgosesia e trattandosi di un intervento sanitario in ambiente impervio sono state attivate le stazioni del Soccorso Alpino di Valle Mosso e Valle Cervo per il supporto a terra.
L’eliambulanza non riesce ad arrivare sul posto a causa del meteo, i soccorritori proseguono a piedi
A causa del meteo negativo l’eliambulanza non è riuscita ad arrivare sul posto, è stata quindi costretta ad atterrare nella piazzola di Trivero, dove un’ambulanza ha caricato l’equipe sanitaria portandola fino a Stavello. Da qui, con il supporto delle squadre del Soccorso Alpino, proseguendo a piedi hanno raggiunto il luogo.
Per l’escursionista non c’è stato niente da fare. Il compagno era sotto shock
Una volta raggiunto l’uomo colto da malore, il medico del 118 non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Il compagno sotto shock e infreddolito è stato accompagnato all’ambulanza dai sanitari. Dopo l’autorizzazione del magistrato, la salma è stata recuperata dai tecnici del Soccorso Alpino ed è stata consegnata ai carabinieri presenti sul posto
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook