Seguici su

CircondarioCronaca

Coggiola in lutto per Claudio Marabelli, il “papà” della Paletta

Oggi pomeriggio l’ultimo saluto allo storico macellaio

Pubblicato

il

coggiola in lutto per claudio marabelli

Coggiola in lutto per Claudio Marabelli, il “papà” della Paletta. Oggi pomeriggio l’ultimo saluto allo storico macellaio.

Coggiola in lutto per Claudio Marabelli

La Valsessera perde uno dei suoi volti più riconoscibili. Venerdì è mancato Claudio Marabelli, storico macellaio del paese. Considerato da molti il “papà” della Paletta, prodotto simbolo di una tradizione che ha saputo custodire, valorizzare e portare ben oltre i confini locali.

Aveva 76 anni ed è morto all’ospedale di Novara, dove era ricoverato per l’aggravarsi delle condizioni di salute. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 9 febbraio, la comunità si è stretta attorno alla famiglia per l’ultimo saluto nel piazzale antistante il cimitero.

Una vita dietro al bancone

La storia di Claudio Marabelli è indissolubilmente legata alla macelleria di famiglia, fondata nel 1923 e specializzata nella produzione artigianale di salumi. Per mezzo secolo ha guidato il negozio di via Garibaldi, trasformandolo in un punto di riferimento per il paese e per chi cercava qualità, competenza e rispetto delle tradizioni.

È grazie al suo lavoro se la Paletta di Coggiola, un particolare tipo di prosciutto, è uscita dai confini della cucina domestica per approdare anche nella grande ristorazione. Diventando un prodotto identitario riconosciuto e apprezzato. Nel 2024 aveva passato il testimone al nipote, continuando però a rappresentare una presenza discreta e autorevole.

Una famiglia molto conosciuta

Fuori dal lavoro, era una figura familiare: nelle pause lo si vedeva spesso girare in bicicletta per il paese, salutando conoscenti e clienti di una vita. Un’immagine semplice, quotidiana, che in molti ricordano con affetto.

La famiglia è anche conosciuta per la figura di Nenello Marabelli, padre di Claudio e storico partigiano nonché esponente dell’Anpi.
LEGGI ANCHE: Lutto tra gli alpini: è morto Celestino Giardino

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Cesare Maia
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.