Biella
Cinque biellesi hanno giurato da carabinieri
Altri tre stanno frequentando il corso da marescialli. Sono sempre di più i giovani che sognano l’uniforme

Cinque biellesi hanno giurato da carabinieri. L’uniforme va di moda anche nel Biellese.
Dopo anni di relativo scarso appeal, in questi anni sono sempre di più i giovani che tentano di entrare nelle forze dell’ordine e nei corpi militari dello Stato. E la nostra provincia, appunto, non fa eccezione.
Cinque biellesi hanno giurato da carabinieri
L’ultimo esempio arriva dall’Arma dei carabinieri. Solo nel 2023 sono stati ben 8 i ragazzi che hanno deciso di arruolarsi. Cinque hanno passato il concorso per diventare carabinieri. Altri tre sono invece stati ammessi al corso triennale per marescialli, che stanno frequentando tuttora. Per quanto riguarda i primi cinque, hanno concluso il corso con il tradizionale giuramento all’inizio del 2025. E in questi giorni sono stati assegnati ai rispettivi comandi in giro per l’Italia settentrionale.
L’altra dato interessante è la grande partecipazione femminile. Dei cinque nuovi carabinieri biellesi, infatti, quattro sono donne. Idem tra coloro che stanno frequentando il corso per diventare marescialli: sono donne due su tre.
Anche nei concorsi usciti lo scorso, tra l’altro, si segnalano almeno altri sette biellesi tra i partecipanti.
Sempre a proposito di concorsi, proprio in questi giorni è stato aperto il bando del 2025 per il reclutamento di 626 allievi marescialli.
Nelle prossime settimane sarà la volta di quello per carabinieri.
LEGGI ANCHE: Giovane biellese ubriaca al volante insulta i carabinieri
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
