BiellaCronaca
Chiuso il ponte di Chiavazza: si è aperta una voragine sulla carreggiata
Franceschini: “Possibile una riapertura parziale in direzione Biella, ma prima bisogna verificare l’entità del danno e le condizioni sotto la buca”
È stato chiuso al traffico il ponte di Chiavazza, da alcuni mesi intitolato a Nino Cerruti, che attraversa il torrente Cervo. Il provvedimento si è reso necessario in seguito all’apertura di una grossa buca lungo la carreggiata.
Si è aperta una grossa buca sulla carreggiata, chiuso il ponte di Chiavazza
I primi a segnalare la comparsa di una grossa buca, poco dopo l’ora di pranzo, sono stati alcuni automobilisti di passaggio. Immediatamente è scattato l’allarme e sul posto si sono precipitati l’assessore ai lavori Pubblici, Cristiano Franceschini, i tecnici del Comune di Biella e la polizia locale. “Gli agenti – spiega l’assessore Giacomo Moscarola – hanno immediatamente transennato il viadotto e deviato le auto lungo strade alternative”.
La voragine si è aperta lungo la corsia che procede in direzione Chiavazza, alla fine del ponte, all’ingresso della rotonda di via Milano.
Franceschini: “Possibile una parziale riapertura, ma prima bisogna valutare bene in che condizioni è la parte sotto alla buca”
“Sono stato sul posto fino a poco fa – spiega l’assessore Franceschini – insieme all’architetto Volpe del Comune e agli altri funzionari. Purtroppo si è aperto questo buco sulla carreggiata, dal quale si vede perfino l’acqua sotto. Ora i tecnici comunali stanno facendo le opportune verifiche per valutare le condizioni della parte sottostante e quanto sia grave il danno”.
In direzione Chiavazza, il ponte rimarrà sicuramente chiuso fino alla riparazione, ma non è da escludere una parziale riapertura in direzione Biella.
“Siccome il danno è su una sola corsia – conferma Franceschini – si sta valutando questa opzione, ma bisogna prima vedere com’è la situazione sotto, bisogna verificare che non ci siano criticità. C’è una ricognizione in corso. Tra cinque minuti tornerò sul posto”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook









Sonia
23 Ottobre 2025 at 18:49
ma esiste qualcuno che controlla a chi danno gli appalti, la qualita’ del materiale, il lavoro svolto ??? sono veramente sorpresi ????
Arnoldo
23 Ottobre 2025 at 20:45
ma quando mai il comune controlla basta vedere via Cernaia
Ardmando
24 Ottobre 2025 at 7:55
Sonio/bruno/arnoldo/gigi dato che sei un vecchio pensionato e non hai nulla da fare nella vita, perchè non vai tu a fare il controllore? Ti metti li da buon vecchio e controlli i cantieri e le opere e poi ci fai sapere. Facci anche sapere quando ti levi dalle palle però.
Bruno
25 Ottobre 2025 at 9:15
Armando tu potresti fare il controllore o non sei in grado di controllare neanche te stesso da rincoglionito che sei
Ardmando
26 Ottobre 2025 at 8:11
Il solito misero pensionato risponde ai commenti usando le parole scritte da altri. Da buon comunista non ha idee proprie e passa la vita che gli rimane a insultare il prossimo.