Seguici su

Cronaca

«Chiamano spacciandosi per operatori della Telecom e parlano di costi triplicati in bolletta: occhio alla truffa»

Pubblicato

il

telefonini vodafone

Credi sia un operatore della Telecom e invece è un malintenzionato. Tornano a colpire i truffatori, utilizzando uno dei mezzi a loro più congeniali: il telefono.
A segnalare l’ennesimo episodio, fortunatamente rivelatosi un buco nell’acqua, è Antonio Montoro, ex consigliere comunale di Biella.
«Vorrei portare a conoscenza dei miei concittadini – spiega – una truffa in corso in queste ore. Ti chiamano sul telefono fisso spacciandosi per operatori Telecom, dicendo che la promozione attivata al momento della sottoscrizione del contratto è scaduta e che, dal mese successivo, l’importo verrà triplicato».
Questa è l’esca per ottenere i dati sensibili della vittima: «Chiedono i dati personali e della bolletta – prosegue Montoro – preannunciando l’invio di una fattura da pagare, facendo pressione per non rischiare la disattivazione della linea telefonica. A questo proposito consiglio di non dare alcun dato o codice».
Dopo aver riagganciato, l’ex consigliere comunale ha effettuato ulteriori verifiche per vederci chiaro.
«Ho chiamato immediatamente il mio gestore per inoltrare una rimostranza – spiega – e sono stato informato che c’è un tentativo di raggiro in atto da parte di truffatori che si spacciano per Telecom».
Per questo ha voluto condividere la disavventura, nella speranza che parlarne possa mettere in guardia le altre potenziali vittime.
«Il timore è che persone meno scafate possano cascare in questo raggiro – conclude -. Immagino che il trucco stia in questi termini: a qualcuno arriverà la bolletta da oltre 60 euro e il malcapitato, pensando che si tratti di Telecom, la pagherà. Altri magari rischiano di trovarsi con un cambio di operatore indesiderato. Mi auguro che qualcuno dia le corrette informazioni per evitare alle persone di trovarsi in situazioni potenzialmente spiacevoli».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *