BiellaCronaca
Biella piange Paolo Simionati, domani l’ultimo saluto
L’imprenditore biellese, pioniere della sicurezza sul lavoro, è morto a 69 anni. Lascia nel dolore la moglie e tre figli
Ha smesso di battere sabato il cuore di Paolo Simionati, stimato imprenditore e innovatore nel campo della sicurezza sul lavoro. È morto a soli 69 anni. Da decenni era un punto di riferimento a livello locale e nazionale per la diffusione della cultura della prevenzione in azienda.
Paolo Simionati è morto a 69 anni. Fu un precursore della sicurezza nei luoghi di lavoro
Negli anni Ottanta, quando parlare di sicurezza era spesso considerato un ostacolo alla produttività, Simionati aveva già tracciato la strada per il cambiamento. Nel 1988 fondò Qualitas, società specializzata in consulenza integrata nei settori di qualità, sicurezza e ambiente, anticipando di decenni i temi oggi centrali nel mondo del lavoro.
L’azienda si è distinta per il supporto a centinaia di imprese nella valutazione dei rischi, nella formazione, nello sviluppo di sistemi organizzativi e nella tutela della salute dei lavoratori. Il suo impegno è stato costante anche a fianco delle istituzioni.
L’ultima intuizione: una piattaforma per i lavoratori
Tra i suoi ultimi progetti, spicca l’ideazione di Help’s Workers Navigator, una piattaforma digitale che rende le procedure legate alla sicurezza più comprensibili e accessibili per i lavoratori di ogni settore. Un’intuizione che ha già aiutato migliaia di utenti in tutta Italia, confermando la visione lungimirante di Simionati.
Lascia la moglie e i tre figli
A dare l’annuncio della sua scomparsa sono stati la moglie Georgia, i figli Gregorio, Margherita con Marco, Martina con Marco, i nipoti Ettore e Linda, il fratello Vittorio, i nipoti Matteo e Alessandra, i suoceri Paolo e Adriana, e tutti i parenti e amici che lo hanno amato.
Chi desidera rendergli omaggio può farlo presso la Casa Funeraria Defabianis in Strada Santa Maria di Campagnate 35/A a Biella (fronte cimitero urbano), nei seguenti orari: 8.30–12.30 e 14.00–17.30.
Domani l’ultimo saluto
Il funerale sarà celebrato domani, martedì 9 settembre, alle 10. La cerimonia funebre si svolgerà nella chiesa parrocchiale di San Paolo a Biella.
Questa sera, lunedì 8 settembre, alle 19, sarà invece recitato il rosario sempre nella chiesa di San Paolo.
Dopo la cerimonia, Paolo Simionati proseguirà per il tempio crematorio di Biella.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


albert
8 Settembre 2025 at 20:18
Abbiamo fatto le elementari insieme, brutto veder cominciare i compagni di scuola andare al cimitero… R.I.P. Paolo!