Biella
Gruppo Banca di Asti: “Attenzione alle truffe “SIM swap”, vale a dire scambio di SIM”
Avvertenza
Riceviamo dal gruppo Banca di Asti:
L’espressione “SIM swap” significa letteralmente “scambio di SIM”. Si tratta di una truffa informatica che viene messa a segno nel momento in cui, carpendo i dati personali di un utente, i truffatori riescono a farsi emettere una nuova SIM con lo stesso numero della vittima. Tutte le comunicazioni e i dati relativi alle applicazioni abbinate al numero di telefono, come per esempio i codici per gestire l’internet banking, vengono così dirottati sul telefono dei truffatori.
Per riconoscere un tentativo di SIM swap è bene restare all’erta nel caso in cui il cellulare smetta improvvisamente di avere segnale senza motivo apparente.
Se non ricevi più né chiamate né messaggi contatta subito il tuo operatore telefonico.
Inoltre non spegnere il cellulare ma verifica immediatamente sull’internet banking se ci siano addebiti anomali o trasferimenti di denaro sospetti. Nel caso riscontri attività fraudolente contatta subito il servizio clienti per bloccare il conto e avviare le procedure di controllo.
Per saperne di più sul SIM swap visualizza il video realizzato dal CERTFin nell’ambito della campagna di settore “i Navigati”
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook