Cronaca
Assumono farmaci per farla finita, sventati due tentativi di suicidio
Assumono farmaci per farla finita, sventati due tentativi di suicidio
Due donne residenti nel Biellese sono state salvate a poche ore una dall’altra. I numeri utili per chi sta male e ha bisogno di aiuto
Due tentativi di suicidio sventati a distanza di poche ore uno dall’altro nella giornata di giovedì. In entrambi i casi, a volerla fare finita, erano due donne.
Si tratta di una 41enne e una 52enne, entrambe avevano ingerito dei farmaci.
Fortunatamente sono state rintracciate e salvate in tempo dai soccorritori del 118 e dai carabinieri.
Vale la pena di ricordare che chiunque abbia bisogno d’aiuto o senta di vivere in una situazione di difficoltà può chiamare i numeri di riferimento dell’Asl: CSM Biella Strada Campagnè 7/A – Biella 015-84.97.818, CSM Cossato Via Milano, Loc. Paruzza 015-15.15.95.06».
Il tema della prevenzione dei suicidi è sempre di stretta attualità e la Psichiatria dell’ASL BI è in prima linea con il Centro Crisi per la Prevenzione del Suicidio (CCPS). «E’ importante sottolineare continuamente la necessità di una corretta e utile informazione sanitaria per tutta la popolazione – spiegano dalla Struttura complessa di Psichiatria, diretta dal dottor Roberto Merli -, affinché si conoscano i riferimenti e gli indirizzi a cui rivolgersi direttamente o segnalare situazioni di disagio e crisi psicosociali a rischio di suicidio e si modifichi quell’atteggiamento di fatalismo e di sfiducia nelle possibilità di intervento terapeutico delle strutture sanitarie dedicate alla prevenzione suicidaria».
Il CCPS svolge un’attività psicoterapeutica ambulatoriale programmata, individuale o di gruppo, presso i Centri di Salute Mentale (CSM) di Biella e di Cossato per: prevenire il suicidio in adulti che manifestano un’ideazione suicidaria o che hanno effettuato un tentativo di suicidio; aiutare psicologicamente familiari o amici di persone decedute per suicidio; aiutare persone vittime di eventi psicologicamente molto traumatici (incidenti, aggressioni fisiche); fornire consulenze e formazione a Servizi Sanitari e Agenzie non sanitarie.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook