Seguici su

Cronaca

Assumono farmaci per farla finita, sventati due tentativi di suicidio

Pubblicato

il

Assumono farmaci per farla finita, sventati due tentativi di suicidio
Due donne residenti nel Biellese sono state salvate a poche ore una dall’altra. I numeri utili per chi sta male e ha bisogno di aiuto
Due tentativi di suicidio sventati a distanza di poche ore uno dall’altro nella giornata di giovedì. In entrambi i casi, a volerla fare finita, erano due donne.
Si tratta di una 41enne e una 52enne, entrambe avevano ingerito dei farmaci.
Fortunatamente sono state rintracciate e salvate in tempo dai soccorritori del 118 e dai carabinieri.
Vale la pena di ricordare che chiunque abbia bisogno d’aiuto o senta di vivere in una situazione di difficoltà può chiamare i numeri di riferimento dell’Asl: CSM Biella Strada Campagnè 7/A – Biella 015-84.97.818, CSM Cossato Via Milano, Loc. Paruzza 015-15.15.95.06».
Il tema della prevenzione dei suicidi è sempre di stretta attualità e la Psichiatria dell’ASL BI è in prima linea con il Centro Crisi per la Prevenzione del Suicidio (CCPS). «E’ importante sottolineare continuamente la necessità di una corretta e utile informazione sanitaria per tutta la popolazione – spiegano dalla Struttura complessa di Psichiatria, diretta dal dottor Roberto Merli -, affinché si conoscano i riferimenti e gli indirizzi a cui rivolgersi direttamente o segnalare situazioni di disagio e crisi psicosociali a rischio di suicidio e si modifichi quell’atteggiamento di fatalismo e di sfiducia nelle possibilità di intervento terapeutico delle strutture sanitarie dedicate alla prevenzione suicidaria».
Il CCPS svolge un’attività psicoterapeutica ambulatoriale programmata, individuale o di gruppo, presso i Centri di Salute Mentale (CSM) di Biella e di Cossato per: prevenire il suicidio in adulti che manifestano un’ideazione suicidaria o che hanno effettuato un tentativo di suicidio; aiutare psicologicamente familiari o amici di persone decedute per suicidio; aiutare persone vittime di eventi psicologicamente molto traumatici (incidenti, aggressioni fisiche); fornire consulenze e formazione a Servizi Sanitari e Agenzie non sanitarie.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *