Seguici su

Cronaca

Assolto dall’accusa di aver guidato drogato

Pubblicato

il

Dopo due anni Luca P. è stato definitivamente assolto dall’accusa di essersi messo al volante avendo fatto uso di hashish e cocaina.

Dopo due anni Luca P. è stato definitivamente assolto dall’accusa di essersi messo al volante avendo fatto uso di hashish e cocaina.

Erano le quattro e mezza della notte del 18 febbraio 2012 quando l’uomo aveva chiesto aiuto agli agenti di una volante dopo che l’amico seduto al suo fianco si era sentito male. Condotti i due uomini in ospedale, mentre il passeggero riceveva le cure necessarie, il guidatore veniva sottoposto all’esame delle urine. L’uomo è risultato positivo al test e, sulla base dello stesso, è stato condannato per guida sotto l’effetto di sostanze vietate.

La semplice analisi delle urine non consente tuttavia di stabilire con precisione il momento dell’assunzione, che potrebbe essere avvenuta nelle ore precedenti e fino a venti giorni prima del prelievo, nel caso, per esempio, della cannabis. Sarebbe bastata una semplice analisi del sangue per avere la certezza che l’uomo fosse effettivamente sotto l’effetto di sostanze, ma come per altri centinaia di casi negli ultimi anni la mancanza di ulteriori accertamenti ha costretto il giudice ad assolvere l’imputato.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook