Biella
Allarme listeria per alcuni lotti di gorgonzola e pancetta
Ritirati dal mercato
Allarme Listeria per alcuni lotti di gorgonzola e di pancetta. Il ministero della salute ha pubblicato un avviso di richiamo di alcuni prodotti venduti dai supermercati della catena MD per un possibile rischio microbiologico dovuto alla possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes.
Il richiamo riguarda il marchio prodotto dall’azienda Igor Srl, a Cameri,in provincia di Novara. I prodotti in questione sono il Gorgonzola dop venduto a marchio “Dolce lettere dall’Italia” con numero di lotto 10427001, il Gorgonzola dop “Dolce lettere dall’Italia” connumero di lotto 10427002 e il Gorgonzola dop “Dolce malga paradiso” con numero di lotto 10427001.
A essere interessato da un richiamo è anche un lotto di pancetta tesa salata, arrostita e pancetta all’asse prodotto dal Salumificio Bonalumi, prodotto il 27 marzo 2023 in uno stabilimento a Mozzo, in provincia di Bergamo.
I consumatori che avessero già acquistato i prodotti interessati dai richiami sono invitati a restituirli al punto vendita.
La Listeriosi, ovvero la malattia causata da questo batterio, si presenta in genere come gastroenterite nel giro di poche ore dall’ingestione del cibo contaminato. In alcuni rari casi può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e setticemie. Nei mesi scorsi diversi prodotti erano stati ritirati per rischio di contaminazione da listeria, come wurstel al pollo, tramezzini al salmone e pancake al cioccolato, prosciutto cotto, gorgonzola dolce, sfilacci di pollo e carne equina.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Ardmando
26 Maggio 2023 at 7:36
Aumentano i prezzi ma i produttori diminuiscono le quantità per confezione e la qualità delle materie prime (e in questo caso probabilmente anche la qualità dei controlli sanitari). Sta diventando sempre più frequente il ritiro dal mercato di lotti di articoli commercializzati dai discount, segno evidente che la qualità sta calando in proporzione all’aumento dei prezzi.