Seguici su

Cronaca

Addio Mario Galdini, assessore a Carpignano ed ex volontario Cri

L’uomo aveva 76 anni. Notevole il suo impegno anche nella Protezione civile. Celebrato ieri il funerale.

Pubblicato

il

Mario Galdini

Addio Mario Galdini: assessore a Carpignano ed ex volontario della Croce Rossa a Gattinara. L’uomo è mancato a 76 anni, era molto conosciuto anche nel Biellese per il notevole impegno nel mondo della Protezione civile e del sociale, oltre che per la sua attività professionale.

Addio Mario Galdini, è morto a 76 anni. Lunedì il funerale

Familiari e amici hanno detto addio a Mario Galdini nella mattinata di ieri, lunedì 19 febbraio. Il funerale si è svolto nella chiesa parrocchiale di Carpignano Sesia, comune nel quale Galdini era impegnato in prima persona in qualità di assessore con deleghe ai lavori pubblici e alla protezione civile.

Una vita in Protezione civile, ma fu anche un volontario della Croce Rossa

Come ricordano Notizia Oggi e la Croce rossa di Gattinara, dove per circa dodici anni aveva lavorato come volontario. Ma il suo impegno era rivolto soprattutto al settore della protezione civile, tant’è che ha chiesto che fosse sepolto con la divisa del corpo.

Sempre in tema di volontariato, il 76enne va ricordato anche per aver costituito l’Acaba, acronimo di “Associazione carpignanese assistenza bambini abusati”: una missione di vita che si era sentito in dovere di assumere dopo un viaggio nelle Filippine, dove era appunto entrato in contatto con il mondo delle bambine abusate.

Imprenditore nel settore delle grandi opere di ingegneria civile

Nella sua carriera lavorativa, Galdini aveva operato nel settore delle grandi opere di ingegneria civile, con impegni in molti Paesi dell’Africa e dell’Asia. Nel 2006 aveva dovuto piangere il figlio Luca, deceduto assieme ad altre amici in un drammatico incidente stradale.

Se n’è andato lo scorso venerdì nella sua casa di Carpignano Sesia. Così la ricorda una cugina su Facebook: «Ciao caro cugino, ora abbraccerai il tuo amato Luca. Sei stato un uomo che ha insegnato a tutti i tuoi valori, la bontà la sensibilità, il tuo modo di essere sempre te stesso con quell’anima trasparente che non si potrà mai dimenticare».

LEGGI ANCHE: ADDIO AD ANASTASIA, DALLA MOLDAVIA A BIELLA PER LAVORARE

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *