BiellaCronaca
Addio al dottor Francesco Sapienza, storico giudice di pace
Fu anche consigliere e assessore comunale a Biella tra le fila del Psdi

Francesco Sapienza, conosciuto anche con il soprannome di “Ciccio”, è morto ieri all’età di 91 anni a Biella. Ex giudice di pace, era molto conosciuto in città anche per aver ricoperto incarichi amministrativi per conto del Psdi.
Francesco Sapienza è morto a 91 anni. Addio all’ex coordinatore dei giudici di pace
Per ben 13 anni il dottor Sapienza è stato giudice di pace con funzioni di coordinamento, dal 1995 – anno in cui la figura giudiziaria venne istituita – fino al 2008, quando a 75 anni raggiunse l’età del pensionamento obbligatorio. Laureato in Giurisprudenza, lavorò all’interno della pubblica amministrazione per 36 anni.
L’impegno in politica e nell’amministrazione
Originario della Sicilia, Sapienza era un biellese d’adozione. In città era arrivato nel lontano 1958. Impegnato in politica tra le fila del Psdi, tra le altre cose fu anche presidente della casa di riposo Belletti Bona e consigliere e assessore comunale a Biella.
Lascia la moglie il figlio e l’adorato nipote
Ad annunciare la sua scomparsa sono stati la moglie Maria, i figli Augusto e Sonia con il marito Marcello, l’amatissimo nipote Gabriele. Oggi alle 19 familiari e amici pregheranno per lui nella chiesa di San Biagio a Biella, dove verrà recitato il rosario. Domani mattina alle 10,30, nella stessa chiesa, verrà invece celebrato il funerale organizzato dall’impresa Marucchi.
Al termine della cerimonia funebre, la salma sarà tumulata nel cimitero di Chiavazza. In attesa delle esequie, si trova presso l’obitorio dell’istituto Belletti Bona di Biella.
“Un ringraziamento di cuore – si legge sul manifesto – è rivolto a tutto il personale medico, infermieristico, assistenziale e dirigenziale dell’Istituto Belletti Bona per le amorevoli cure prestategli”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
