Seguici su

Biella

Addio a Serafino Pagella, storico immobiliarista biellese

Insieme all’amico e collega Ivo Ramella, per anni gestì l’agenzia Param, prima di fondare lo Staff 95

Pubblicato

il

Serafino Pagella

«Quando parlerò di te avrò mezzo sorriso sulle labbra e lacrime immense negli occhi». Sono le parole commoventi riportate sull’epigrafe che annunciava la morte di Serafino Pagella. I suoi cari hanno voluto ricordarlo così.

Serafino Pagella è morto a 84 anni. Era uno storico professionista del settore immobiliare

Pagella si è addormentato domenica all’età di 84 anni circondato dall’affetto dei suoi famigliari. Il suo funerale è stato celebrato martedì mattina nella chiesa parrocchiale di San Pietro, a Candelo, davanti alla presenza di un folto numero di persone tra amici e tanti semplici conoscenti.
LEGGI ANCHE: Addio a Tiziana Donda, aveva solo 49 anni

Per molti anni gestì la Param insieme al collega e amico Ivo Ramella

Serafino era molto conosciuto, non solo in paese, ma un po’ in tutta la provincia. Per molti anni aveva gestito l’agenzia immobiliare Param con il suo collega e amico Ivo Ramella: «Avevamo aperto l’agenzia – commenta – all’inizio degli anni ‘80. Vorrei raccontare un aneddoto divertente. Avevamo già messo in piedi tutte le basi per dare vita all’immobiliare, io guardandolo negli occhi gli dissi: ‘Serafino ma come la chiamiamo?’ Lui senza esitare un solo secondo mi disse: ‘Param’ che deriva da Pagella – Ramella. Era un personaggio. Non aveva particolari hobby, non era appassionato della musica come me. Gli piaceva il calcio, infatti avevamo sponsorizzato per qualche anno la Biellese 1902. Sapeva trattare con i clienti in un modo cortese e soprattutto professionale. Ne capiva molto del settore immobiliare. Dopo molti anni le nostre strade professionali si sono divise, ma siamo sempre rimasti in ottimo rapporto d’amicizia. Quando ho appreso la triste notizia della sua morte – conclude Ivo Ramella – ci sono rimasto tanto male».

Dopo la Param, la nuova agenzia Staff 95

Dopo l’esperienza con la Param Serafino aveva dato vita a un’altra agenzia immobiliare, la Staff 95.
«Era un uomo cordiale e gentile con tutti – spiega il sindaco di Candelo Paolo Gelone -. Tanti anni fa era stato il presidente della società calcistica Pro Candelo. Lo ricordo con tanto affetto».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *