Seguici su

CronacaValle Elvo

Addio a Renato Gallina, storico farmacista di Mongrando

Per quasi mezzo secolo è stato un punto di riferimento per il paese. Aveva 74 anni

Pubblicato

il

Renato Gallina

Mongrando piange il dottor Renato Gallina, storico farmacista del paese, per tanti anni un vero e proprio punto di riferimento per la comunità.

Renato Gallina è morto a 74 anni

Gallina si è spento improvvisamente all’età di 74 anni. La notizia della sua scomparsa si è rapidamente diffusa in tutta la Valle Elvo, destando profondo cordoglio. L’ex farmacista, infatti, era molto conosciuto e benvoluto, non solo per quanto fatto in decenni di professione, ma anche e soprattutto per le indubbie qualità umane.

Lascia nel dolore la moglie, le due figlie e l’adorato nipote

A dare il triste annuncio sono state la moglie Paola e le due figlie, Barbara, con Paolo e l’amatissimo Leonardo, e Chiara con Davide. Gallina ha lasciato nel dolore anche il fratello Marcello con Renata.

Oggi il rosario, domani l’ultimo saluto

Il funerale, organizzato dall’impresa funebre Oropa, sarà celebrato domani, lunedì 26 maggio, nella chiesa parrocchiale di Curanuova a Mongrando. La cerimonia è in programma alle 15. Nella stessa chiesa, oggi alle 19, familiari e amici reciteranno il rosario. È possibile rendergli visita nei locali della casa funeraria Defabianis, dalle 8,30 alle 12 e dalle 14 alle 17.

I familiari hanno voluto rivolgere un ringraziamento pubblico alla dottoressa Rosanna Cremona “per la sua fiduciosa presenza”.

Renato Gallina aveva gestito la farmacia di via Monticello per 45 anni, fino al 2021

Per ben 45 anni il dottore Gallina aveva gestito l’omonima farmacia di via Monticello 105. Fino al primo giorno di gennaio del 2021, quando avvenne il passaggio di consegne con i nuovi proprietari, affiancati ancora per alcuni mesi per farli conoscere ai mongrandesi e agevolarne l’inserimento.

Nato a Borgomanero e vissuto a lungo a Vercelli, dopo la laure all’Università di Torino Gallina era giunto in Valle Elvo nel lontano 1975, proprio per lavorare nella farmacia. In breve tempo era divenuto un punto di riferimento, un’istituzione. A Mongrando aveva trovato anche l’amore, si era sposato ed era divenuto papà.

Il sindaco Teagno: “”Una sicurezza e un sostegno per tanti cittadini nei momenti di bisogno”

“Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale esprimono profondo dispiacere per la scomparsa del Dott. Renato Gallina – il messaggio pubblicato sui social dal primo cittadino, Michele Teagno -, stimato farmacista e punto di riferimento prezioso per la nostra comunità.
La sua competenza, la dedizione al lavoro e la disponibilità verso il prossimo lo hanno reso una figura amata e rispettata da tutti.
La sua presenza discreta ma costante ha rappresentato, per tanti cittadini, una sicurezza e un sostegno nei momenti di bisogno.
Alla famiglia e ai suoi cari vanno le nostre più sentite condoglianze e la vicinanza di tutta la comunità in questo momento di dolore”.

Anche il gruppo Mongrando in Comune si è unito al cordoglio: “Abbiamo appreso da poco la triste notizia… Ci lascia Il dottor Renato Gallina… Abbracciamo forte i suoi famigliari. Buon viaggio, Renato, e grazie per tutto ciò che hai fatto per tutte e tutti noi”.

“Oggi MongranDomani, assieme a tutta la nostra comunità, si unisce nel dolore per la scomparsa del dottor Renato Gallina, una figura che ha segnato profondamente la vita del nostro paese – sono invece le parole diffuse dal gruppo MongranDomani -. Con dedizione, gentilezza e un’instancabile disponibilità, ha sempre messo al primo posto il benessere dei cittadini, accogliendoli con un sorriso e una parola di conforto. La sua farmacia non era solo un luogo di cura, ma un punto di riferimento per tutti, un porto sicuro dove trovare aiuto, consiglio e, spesso, anche un po’ di calore umano. La sua generosità e il suo impegno resteranno impressi nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo”.

Le parole della figlia Barbara: “Ha amato la comunità di Mongrando come fosse la sua famiglia”

“Lui ha amato la comunità di Mongrando come fosse la sua famiglia… – ha scritto la figlia Barbara su Facebook ringraziando le tante persone che in queste ore stanno esprimendo il loro dolore per la perdita -. Ha conosciuto tre generazioni e ha cercato di aiutare e consigliare ognuno con la sua preparazione, la sua umanità, ma anche con ironia. Grazie per l’affetto con cui avete abbracciato me e la mia famiglia in poche ore. Io da figlia posso solo dire che è stato un papà meraviglioso, un nonno fantastico, una persona piena d’amore, di forza e dignità. Noi speriamo di onorare il suo esempio. Grazie con tutto il nostro cuore”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.