BiellaCronaca
Addio a Giulio Vineis, storico organista di Oropa
Il ricordo del Santuario: “Il caro Giulio, con le sue armonie, le sue pastorali, i suoi concerti si è guadagnato un posto in Cielo vicino a Colei che per tanti anni ha servito”
Si è spento nei giorni scorsi, a 85 anni, lo storico organista del Santuario di Oropa, Giulio Vineis. Vineis ha infatti ricoperto questo ruolo con dedizione, passione e impegno per oltre trent’anni.
Ha lasciato nel dolore le figlie Elisabetta con Claudio e Federica con Enrico.
Il funerale è stato celebrato giovedì mattina nella Basilica Antica.
Il Santuario di Oropa ricorda lo storico organista Giulio Vineis “con la certezza che si è guadagnato un posto in Cielo”
«Con profondo dolore, abbiamo appreso la morte dell’amato Giulio Vineis, per lunghi anni maestro organista del Santuario di Oropa. Il suo profondo affetto alla Madonna e al Suo Santuario è sempre stato il motivo della sua esemplare dedizione e competenza che si esprimevano nella maestria con cui accompagnava tutte le liturgie. Quando, pochi anni fa, a causa dell’età, aveva chiesto di poter abbandonare questo incarico di cui andava estremamente fiero è stato evidente per tutti che si stava voltando un’altra pagina della secolare storia del Santuario.
Il Rettore, le Figlie di Maria, gli amministratori, il segretario e tutto il personale del Santuario sono vicini al dolore della famiglia, con la certezza che, il caro Giulio, con le sue armonie, le sue pastorali, i suoi concerti si è guadagnato un posto in Cielo vicino a Colei che per tanti anni ha servito».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

